Docenti - Modulo 4
Comunità e politica. Destra e sinistra?
Sergio Bolzonello presidente e fondatore di Civitas Pordenone. Commercialista, ricopre la carica di amministratore, di sindaco e di revisore legale dei conti in società di capitali. È stato revisore dei conti di enti locali. L’attività politica l’ha visto Assessore alle finanze e al bilancio del Comune di Pordenone dal 1988 al 1993, sindaco del Comune di Pordenone dal giugno 2001 al maggio 2011, Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dal 2013 al 2018 con deleghe alle attività produttive, turismo e cooperazione, Consigliere regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dal 2018 al 2023. Costituisce una presenza costante e attiva nella vita culturale e associativa della città di Pordenone.
Claudio Cerasa giornalista italiano. Dopo la laurea in Scienze della comunicazione ha iniziato la carriera giornalistica scrivendo per Capital e La Gazzetta dello Sport, poi ha lavorato per dieci anni a Il Foglio di cui è stato anche caporedattore, prima di prendere il posto di Giuliano Ferrara nel 2015 come direttore. Ha collaborato per alcune trasmissioni televisive come Le invasioni barbariche e Porta a Porta, e collabora con Rivista Studio. Tra le sue pubblicazioni: La presa di Roma, Bur Rizzoli, Milano 2009; Le catene della sinistra. Non solo Renzi. Lobby, interessi, azionisti occulti di un potere immobile, Rizzoli editore, Milano 2014; Abbasso i tolleranti. Manuale di resistenza allo sfascismo, Rizzoli editore, Milano 2018; Le catene della destra. Scienza, guerra, giustizia, giovani, complottismo: l’ascesa degli impostori. Inchiesta su un grande imbroglio, Rizzoli editore, Milano 2022.
Giuseppe Riggio è laureato in Giurisprudenza e specializzato in Diritto ed economia dell’Unione Europea all’Università La Sapienza. Dopo aver lavorato per tre anni nel campo delle relazioni industriali, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 2003. Ha compiuto gli studi filosofici a Padova e quelli teologici fra Parigi e Milano. Per due anni ha lavorato presso il Segretariato per la giustizia sociale e l’ecologia della Curia generalizia della Compagnia di Gesù, a Roma. È entrato a far parte della redazione di Aggiornamenti Sociali nel 2013, divenendone Caporedattore due anni dopo. Dal 2022 è stato nominato Direttore responsabile della Rivista. Nel 2016 ha pubblicato una monografia sul gesuita francese Michel de Certeau (storico, antropologo e studioso dei mistici del Seicento), ha pubblicato vari contributi sull’Unione Europea e, nel 2024, ha curato il libro Che cosa ci tiene uniti? Per una grammatica della partecipazione, Il Pellegrino edizioni, Roma 2024. Dal novembre 2021 è consulente ecclesiastico nazionale dell’UCSI, l’associazione dei giornalisti cattolici.