Docenti - Modulo 4
Comunità e politica. Destra e sinistra?
Sergio Bolzonello presidente e fondatore di Civitas Pordenone. Commercialista, ricopre la carica di amministratore, di sindaco e di revisore legale dei conti in società di capitali. È stato revisore dei conti di enti locali. L’attività politica l’ha visto Assessore alle finanze e al bilancio del Comune di Pordenone dal 1988 al 1993, sindaco del Comune di Pordenone dal giugno 2001 al maggio 2011, Vicepresidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dal 2013 al 2018 con deleghe alle attività produttive, turismo e cooperazione, Consigliere regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia dal 2018 al 2023. Costituisce una presenza costante e attiva nella vita culturale e associativa della città di Pordenone.
Antonio Polito giornalista e scrittore, è stato vicedirettore del Corriere della sera, quotidiano del quale è oggi editorialista. Collabora con la trasmissione di approfondimento Porta a Porta ed è tra i più noti commentatori televisivi. Inizia l’attività giornalistica presso la redazione napoletana de l’Unità per poi passare a Repubblica dove è stato vicedirettore e corrispondente da Londra. È stato fondatore e direttore del quotidiano Il Riformista e direttore del Corriere del Mezzogiorno; è stato inoltre senatore del gruppo dell’Ulivo tra il 2006 e il 2008. È autore di numerosi saggi e di due fortunati libri intervista con Eric Hobsbawm e Ralf Dahrendorf. Per Rizzoli ha scritto Contro i papà (2012) e In fondo a destra (2013). Con Marsilio ha pubblicato Riprendiamoci i nostri figli (2017), premio Cesare Pavese 2018, Prove tecniche di resurrezione (2019). Per Solferino è uscito nel 2019 Il Muro che cadde due volte, mentre nel 2024 ha pubblicato per Mondadori Il costruttore. Le cinque lezioni di De Gasperi ai politici di oggi. Oltre che di scenari politico-economici, ama parlare del rapporto fra generazioni e scoprire nuovi cammini che, come è stato nel libro Le regole del cammino (Marsilio, 2020) diventano metafore di vita e spunti per approfondire argomenti di attualità, storici e culturali, e per riflettere sul futuro politico del nostro Paese.
Giuseppe Riggio è laureato in Giurisprudenza e specializzato in Diritto ed economia dell’Unione Europea all’Università La Sapienza. Dopo aver lavorato per tre anni nel campo delle relazioni industriali, è entrato nella Compagnia di Gesù nel 2003. Ha compiuto gli studi filosofici a Padova e quelli teologici fra Parigi e Milano. Per due anni ha lavorato presso il Segretariato per la giustizia sociale e l’ecologia della Curia generalizia della Compagnia di Gesù, a Roma. È entrato a far parte della redazione di Aggiornamenti Sociali nel 2013, divenendone Caporedattore due anni dopo. Dal 2022 è stato nominato Direttore responsabile della Rivista. Nel 2016 ha pubblicato una monografia sul gesuita francese Michel de Certeau (storico, antropologo e studioso dei mistici del Seicento), ha pubblicato vari contributi sull’Unione Europea e, nel 2024, ha curato il libro Che cosa ci tiene uniti? Per una grammatica della partecipazione, Il Pellegrino edizioni, Roma 2024. Dal novembre 2021 è consulente ecclesiastico nazionale dell’UCSI, l’associazione dei giornalisti cattolici.