Storie di chimica
da lunedì 5 a lunedì 19 marzo 2012 |
Lucio Dell’Anna chimico
[ 3 incontri › 9 ore ]
1. Lunedì 5 marzo 2012 › 15.30
L'aria infiammabile di Cavendish
2. Lunedì 12 marzo 2012 › 15.30
I metalli di Davy
3. Lunedì 19 marzo 2012 › 15.30
Il dogma di Berzelius
La chimica si è costituita in disciplina scientifica in tempi relativamente recenti, ma come arte empirica ha una storia antica quanto l’uomo. Lo stesso termine chimica ha origini antiche: la radice della parola risale infatti all’antico Egitto.
Il cammino della chimica per diverso tempo si è situato al confine tra scienza e pratiche alchemiche, ma a partire dalla seconda metà del 1600 i percorsi si sono separati, in modo sempre più netto, sulla spinta di alcuni pionieri che hanno raccolto la sfida della scoperta di nuove sostanze e di nuovi elementi chimici. In alcuni casi la scoperta è stata fortuita, in altri è stata il frutto di un continuo e paziente lavoro. Nella ricerca si sono cimentati alcuni padri della chimica, le loro storie di vita introdurranno e accompagneranno alla scoperta dell’affascinante mondo della chimica e del suo alfabeto.
Le storie proposte in questo anno accademico raccontano alcune pietre miliari del cammino della chimica che si collocano tra la seconda metà del 1700 e la prima metà del 1800, un periodo in cui si stava affrontando il difficile passaggio dall’empirismo alla scienza.