Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Video Cinema e Comunicazione / ACCHIAPPASGUARDI / ACCHIAPPASGUARDI 2025/2026 Impariamo facendo

ACCHIAPPASGUARDI
2025/2026
Impariamo facendo

Acchiappasguardi conquista il primato nazionale!
Il Progetto pilota di Pordenone per l’alfabetizzazione sui nuovi media è il primo in italia, a fronte dei 314 candidati del piano nazionale cinema e immagini per la scuola.

 Il Centro Iniziative Culturali Pordenone

  • Ha vinto un bando interministeriale (MIM+MiBACT) del Progetto Cinema e Immagini per la Scuola.
  • Sì è classificato PRIMO in Italia su 314 progetti
  • Primo posto a livello NAZIONALE
  • Ha ottenuto un finanziamento che permette di condurre proiezioni, lezioni frontali, festival ed un concorso internazionale, durante l'anno scolastico 2025-2026 - da novembre 2025 a maggio 2026)
  • Ha ottenuto un finanziamento che permette di condurre laboratori gratuiti per migliaia di studenti e docenti del Friuli Venezia Giulia e del Veneto orientale e permette di acquisire competenze specifiche in tema di nuovi linguaggi.
  • è il terzo bando che vince consecutivamente attestandosi al primo posto in termini di finanziamento ministeriale nazionale dimostrando l’eccellenza del progetto.

 

La terza edizione del progetto Acchiappasguardi è già ai nastri di partenza: martedì 25 novembre dalle 16.30 alle 19.00, nell’Auditorium del Centro Casa dello Studente Antonio Zanussi di Pordenone, è in programma il primo incontro di formazione per insegnanti, formatori e genitori, concepito per favorire l’accesso a una vasta alfabetizzazione sui nuovi media tenuto da Silvia Moras il cui titolo è Film da leggere e Libri da guardare, il cinema in classe tra cinema e letteratura.

Giorgio Simonetti, Responsabile scientifico del progetto Acchiappasguardi 
Silvia Moras, Responsabile della Didattica per gli Insegnanti del Progetto Acchiappasguardi

Formatori Piano Nazionale CIPS - Cinema e Immagini Per la Scuola

 

Sono Partner del progetto: Comune di Pordenone con Assessorato alle Pari Opportunità, coinvolto nel laboratorio Ciak Re-Azione! Creiamo uno spot contro la violenza sulle donne”, che invita i giovani a riflettere e sensibilizzare sul tema della violenza di genere attraverso l’audiovisivo.

Partecipano: Comune di Casarsa della Delizia e il Centro Studi Pasolini con il laboratorio “Pasolini a fumetti”, che coinvolge due classi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Enrico Fermi”, nei 50 anni dalla scomparsa del grande poeta, intellettuale e regista di Casarsa.

A sostenere il Progetto, in qualità di partner, ci sono anche il Palazzo del Fumetto, Lis Aganis – Ecomuseo delle Dolomiti Friulane, Montagna Leader, Il Circolo di Spilimbergo, la casa di produzione Videomante, MEC – Associazione Media Educazione Comunità e la FISM, Federazione Italiana Scuole Materne.

Vogliamo ringraziarvi di cuore perché il risultato raggiunto è frutto anche dei partenariati, per l'apporto che ognuno dà al Progetto nel comune interesse di offrire una didattica dell'immagine e dell'audiovisivo di qualità nelle scuole del Friuli Venezia Giulia e del vicino Veneto. Grazie veramente di cuore a tutte e a tutti!
CICP_Acchiappasguardi25_26 Comunicato stampa 389.2 KB

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it