CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
5 incontri per approfondire diversi aspetti dell'utilizzo dell'audiovisivo in classe puntando su attività pratiche e proposte laboratoriali concrete.
La cosiddetta "cassetta degli attrezzi", per utilizzare in maniera critica, consapevole e coinvolgente i media in classe durante le ore di lezione.
| da martedì 25 novembre 2025 a lunedì 20 aprile 2026 |
| Casa Zanussi Pordenone (Via Concordia 7)
Palazzo del Fumetto Pordenone (Villa Galvani, Viale Dante 33) |
Film da leggere, libri da vedere
> Martedì 25 novembre 2025 ore 16.30-19.00
SALA TRAMONTIN - Centro Iniziative Culturali Pordenone
La maggior parte dei film nasce da testi letterari. Comprendere cosa significhino termini come trasposizione, adattamento e le diverse forme di passaggio dalla pagina allo schermo è fondamentale per analizzare in modo consapevole le opere cinematografiche.
L’incontro offrirà una panoramica sull’evoluzione del rapporto tra cinema e letteratura e introdurrà alcuni meccanismi utili per leggere e confrontare i due linguaggi. Verranno inoltre proposti esempi e spunti operativi da utilizzare con gli studenti, per mostrare come parole e immagini, pur diverse, condividano la stessa vocazione: raccontare storie.
Alla scoperta della Pixilation
Palazzo del Fumetto Pordenone (Villa Galvani, Viale Dante 33)
La Pixilation è una tecnica di animazione stop-motion che permette di trasformare persone e oggetti in protagonisti di brevi sequenze animate. Attraverso scatti fotografici realizzati fotogramma per fotogramma, movimenti impossibili, situazioni fantastiche e gesti quotidiani si combinano per dare vita a un mondo creativo senza limiti.
Questo laboratorio propone agli insegnanti un’esperienza immersiva per scoprire come la pixilation possa diventare uno strumento didattico versatile, coinvolgente e facilmente replicabile in classe.
È fondatrice del progetto musicale Grimoon e dello spazio creativo Anim'Arte di Mestre VE.
La grammatica del cinema
> Giovedì 26 febbraio 2026 ore 16.30-19.00
SALA TRAMONTIN - Centro Iniziative Culturali Pordenone
La lezione cercherà di dare alcuni elementi fondamentali di film literacy, come la differenza tra campi, piani, i movimenti di camera, l'importanza del montaggio. Questi aspetti verranno affrontati anche tramite semplici esercizi che potranno poi essere replicati in classe con gli studenti. Si daranno poi agli insegnanti delle informazioni pratiche su siti di riferimento per la film literacy e un piccolo approfondimento sulla normativa dei diritti d'autore nella scuola.
Andrea Mura ha realizzato come regista, direttore della fotografia e montatore vari film documentari, cortometraggi e spot pubblicitari, partecipando a festival internazionali. Attratto dalle tradizioni popolari, vicine e lontane, che trovano spesso spazio nei suoi lavori con un’attenzione alle contaminazioni con la contemporaneità e all’emergere di nuove prospettive. Svolge inoltre attività di formazione al linguaggio audiovisivo attraverso laboratori nelle scuole, presso centri SPRAR e associazioni che si occupano di disagio mentale e sociale. Dal 2014 cura la direzione artistica del Sole Luna Doc Film Festival che si svolge a Palermo e nel 2018 fonda la casa di produzione Ginko Film. Andrea Mura è anche Operatore Educazione Visiva a Scuola del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.
Conoscere e usare il linguaggio del fumetto in classe, basi di comics literacy
> Martedì 10 marzo 2026 16.30-19.00
Palazzo del Fumetto Pordenone (Villa Galvani, Viale Dante 33)
l fumetto è cambiato continuamente nell’arco della sua storia, essendo legato alle forme della produzione e al processo di realizzazione dell’oggetto finale, che sia striscia, albo o immagine digitale. L'incontro presenterà la successione dei formati e dei modi di produzione del fumetto, accostando tematiche, generi, personaggi e poetiche. È la storia di un medium di difficile definizione, che lavora con parole e disegni contando sulla partecipazione attiva di chi le interpreta, e che cammina a fianco dell’immaginario popolare e della cultura di massa, dalla striscia al graphic novel, tra produzione industriale e autoproduzione
Luca Raffaelli è considerato uno dei massimi esperti italiani nel campo dei fumetti e dei cartoni animati. Collabora con Lanciostory, Repubblica e il suo mensile XL, dal 2003 scrive le introduzioni ed è consulente editoriale dei volumi a fumetti di Repubblica - L'Espresso. È direttore artistico dei Castelli Animati, festival internazionale del cinema d'animazione di Genzano, e di Romics, festival del fumetto di Roma. Autore televisivo, scrittore e saggista, ha pubblicato vari libri per bambini (tra gli altri Un fantasma in cucina e Gianga e Perepè per Mondadori) e Il fumetto per Il Saggiatore-Flammarion (1997). Per minimum fax ha già pubblicato Le anime disegnate. Il pensiero dei cartoon da Disney ai giapponesi e oltre (2005). Come sceneggiatore ha collaborato tra l'altro alla scrittura di Johan Padan, film animato di Giulio Cingoli tratto da un testo di Dario Fo. Mina ha inciso una sua canzone, Ninna Pa'.
L’elettricità delle storie. Le regole per scrivere un racconto che funzioni
> Lunedì 20 aprile 2026 16.30-19.00 ore 16.30-19.00
SALA TRAMONTIN - Centro Iniziative Culturali Pordenone
Partendo dal concetto di "binomio fantastico" che troviamo nella Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari, quest’incontro pratico offre degli strumenti per porre le giuste fondamenta nello sviluppo di una narrazione creativa.
Erica Barbiani è produttrice cinematografica, autrice, story-editor. Dopo il dottorato in sociologia fonda Videomante, una casa di produzione dedicata alla realizzazione di documentari per il mercato audiovisivo internazionale. Tra i documentari scritti e prodotti “Wishing on a star” di Peter Kerekes, proiettato in anteprima a settembre 2024 alla Mostra del Cinema di Venezia, sezione Orizzonti, al Toronto Film Festival e al Chicago Film Festival e selezionato ad altri venti festival internazionali. In qualità di autrice, Erica Barbiani ha scritto i romanzi “Salone per Signora” (Elliot, 2015) e “Guida sentimentale per camperisti” (Einaudi, 2018). L’ultima sua pubblicazione è un libro per ragazzi intitolato Thea e l'invecchiatore del Dottor Loss, edito per Giunti (2025).







