Tra opera e salotto
La musica vocale da camera in Italia
tra Ottocento e Novecento
da giovedì 12 gennaio a giovedì 16 marzo 2017 |
Eddi De Nadai pianista e direttore d'orchestra
[ 3 incontri › 9 ore ]
1. Giovedì 12 gennaio 2017 › 15.30
La romanza italiana da salotto
Tosti, Gastaldon, Tirindelli, Mercadante, Bellini
2. Giovedì 9 febbraio 2017 › 15.30
La lirica da camera italiana dalla Belle Époque al Ventennio
Zandonai, Respighi, Pizzetti, Casella, Malipiero, Castelnuovo-Tedesco, Ghedini
3. Giovedì 16 marzo 2017 › 15.30 SPOSTATA al 5 MAGGIO 2017
Poesia e musica in Italia tra le due guerre Lezione-concerto
Respighi, Casella, Malipiero, Castelnuovo-Tedesco
Se dai primi decenni dell'Ottocento in tutta Europa il Lied (e gli equivalenti in tutte le altre lingue) prolifera fino a toccare i vertici artistici della musica di tutti i tempi, in Italia imperversa e domina il teatro musicale, l'opera lirica, la quale non lascia spazio di ricerca stilistica più che di mercato al compositore.
Solo a fine secolo e decisamente all'inizio del Novecento la poesia e la musica strumentale trovano una strada comune che si affranca dall'Opera e identifica un nuovo gusto artistico "nazionale": è la lirica da camera che finalmente può affiancarsi con orgoglio a tutte le nuove correnti artistiche che animano l'Europa tra le due guerre.
› a cura del Centro Iniziative Culturali Pordenone