STIMOLARE LA CURIOSITA'
Anche quest’anno vogliamo stimolare la curiosità delle persone sull’offerta culturale che la sezione staccata di Azzano Decimo dell’UTE di Pordenone ha elaborato con l’impegno e l’entusiasmo dei suoi volontari. La lettura del programma completo sarà occasione di riflessione sulle materie e sugli argomenti proposti nei tanti campi del sapere, scegliendo quanto più confacente ai proprigusti e sensibilità. Essere curiosi della vita, non smettere mai di imparare, coltivare i propri interessi e voler essere al passo con i tempi sono condizioni che permettono, oltre che una cittadinanza attiva, la crescita della persona ad ogni età ed il suo benessere psicofisico. Con queste premesse viene presentato un programma ricco di corsi e laboratori, che coprono il periodo ottobre 2023/
maggio 2024. Dopo la prolusione di apertura con la presentazione di un libro della dott.ssa Giovanna Simonetti, sono programmati laboratori di inglese, informatica e disegno nonché gli incontri di storia, musica, tecnologia, medicina, salute, fotografia, arte, ambiente e molto altro ancora. Il modello di invecchiamento attivo proposto, basato sulla salute psicofisica, offre anche tematiche che prevedono argomenti di attualità ed innovazione, in modo da permettere agli iscritti non solo di essere al passo con i tempi, ma anche di assimilare le novità che possono essere utili, come ad esempio l’uso efficace del cellulare e delle mail, delle “app” che semplificano la vita, istruzioni sui pagamenti sicuri, online e non solo, la gestione dell’ansia e delle paure e altro ancora. Le lezioni di geopolitica, molto seguite ed apprezzate anche negli anni precedenti, saranno occasione di approfondimento, di discussione e di comprensione dei fenomeni storici che ci coinvolgono, contribuendo, insieme al resto dell’offerta culturale, ad un modello di cittadino competente e consapevole.
Il programma è arricchito da proiezioni di film, da presentazioni di libri, dalla visita guidata a Comacchio e al Museo degli Etruschi, dal concerto di cori azzanesi e il coro Ensemble FIDAPA di Pordenone a conclusione della prima parte dell’anno, dall’escursione naturalistica nella Pedemontana pordenonese in primavera e infine dall’evento speciale a fine anno accademico con la visita alla Casa Museo di Marcello Mascherini e alla città di Trieste nei luoghi che ospitano alcune sue opere. Con un grazie di cuore a tutti coloro che hanno messo impegno e passione nell’elaborazione di questo programma culturale, vi aspettiamo in autunno per un anno ricco di stimoli e novità.
Arrivederci e buon anno accademico a tutti!
Adriana Predonzan
Presidente
Università della Terza Età di Pordenone APS