Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Visite e viaggi / Anni Accademici precedenti / XLII Anno Accademico 2023-2024 / Friuli, storie di rinascita della montagna

Friuli, storie di rinascita della montagna

Auditorium Lino Zanussi
Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone

Giuseppe Ragogna giornalista e scrittore

Lunedì 2 ottobre 2023 › 15.30
Prolusione 42° anno accademico


CLICCA E ASCOLTA LA VIDEOINTERVISTA
A GIUSEPPE RAGOGNA

 

Sarà il giornalista e autore Giuseppe Ragogna a inaugurare - lunedì 2 ottobre, alle 15.30, nell’Auditorium Lino Zanussi della Casa dello Studente di Pordenone - il 42° Anno Accademico dell’UTE, Università della Terza Età di Pordenone e Azzano Decimo. L’incontro di prolusione, aperto a tutti con ingresso gratuito, prevede un intervento introdotto dalla Presidente UTE Adriana Predonzan, collegato al libro Friuli, storie di rinascita della montagna (Edizioni L’omino Rosso 2023), giunto alla seconda edizione in pochi mesi dalla pubblicazione. Si tratta di un reportage di viaggio per riscoprire le vallate più nascoste del Friuli: dal Cansiglio al Piancavallo, dalla Valcellina alla Val Tramontina, dalla Val Colvera alla Val d’Arzino, dalla Carnia al Canal del Ferro, dalla Val Resia alle Valli del Natisone. Storie di resistenza coraggiosa e di rigenerazione della montagna, sfidando i fenomeni di marginalità e di spopolamento.

Con Ragogna saranno presenti all’incontro, ad ingresso libero, alcuni dei protagonisti del libro, che parleranno della loro esperienza. Già vicedirettore del quotidiano Messaggero Veneto, oggi impegnato nel volontariato con Caritas diocesana e con Cuamm Medici con l’Africa. Giuseppe Ragogna si lascia trascinare dal fiuto delle “buone notizie” che profumano di ottimismo. I racconti si srotolano con semplicità lungo il percorso compiuto sul campo, con lo zaino in spalla e il taccuino degli appunti in mano. Si intrecciano così identikit diversi: chi alleva animali e trasforma il latte in formaggio e ricotta; chi coltiva piante officinali in campi che sono quadri di Van Gogh e di Cézanne; chi mantiene in vita tradizioni antiche con pratiche innovative; chi sviluppa cultura e lavori digitali connessi con il mondo; chi sceglie un’esistenza appartata nel silenzio, lontano dal caos. Sottolinea Ragogna: «Da questa esperienza ho capito che la montagna non è morta, ma contiene segni di rinascita contagiosi». Gli abitanti della montagna sono così “avanguardie” di un movimento di rinascita, con persone che ritornano al paese d'origine dopo avere girato il mondo, oppure spinte soprattutto dalle privazioni patite durante il Covid.

 

RASSEGNA STAMPA

MessVeneto 4ott23_pag27

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it