Comunicato stampa
Con il tema Raccontarsi per riconoscersi, quando le parole diventano essenziali inizia la settima serie degli Incontri per coppie e singoli, organizzata da Presenza e Cultura e ospitata nell’Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi. Tutti gli incontri saranno guidati dal teologo morale Luciano Padovese.
Si tratta del primo appuntamento di un percorso in sei tappe dedicato al
Comunicare in coppia
ciò che esprime la sostanza della vita a due. Se, infatti, la coppia deve tendere alla felicità realistica di una comunione la più completa possibile, e che duri tutta la vita, risultano fondamentali i punti che questi sei incontri tratteranno, una volta al mese:
dopo Raccontare per raccontarsi, Costruire sulle differenze, Educarsi alle emozioni, Figli come dono e benedizione, La coppia nel tempo della malattia e Coppie di immigrati. Tutti ambiti di particolare delicatezza, quasi di emergenza.
In questa settima serie di incontri sul tema della coppia si intende fare il punto su ambiti di particolare delicatezza e, quasi, di emergenza.
Se, infatti, la coppia deve tendere alla felicità realistica di una comunione la più completa possibile, e che duri tutta la vita, risultano fondamentali i punti che costituiscono i sei argomenti di quest’anno. Argomenti che, a nostro avviso, sono ben sintetizzati nel titolo generale di 'comunicare in coppia' che esprime la sostanza della vita a due. Ma questa non può realizzarsi senza un dialogo incessante che, mettendo il fondamento di una conoscenza reciproca, permetta di costruire insieme a partire proprio dalle reciproche differenze. Aiutandosi a gestire le proprie emozioni e reazioni, anche quelle legate a situazioni che possono mettere in crisi, ma in realtà dovrebbero diventare ricchezza: in particolare i figli e i propri genitori, anche quando sono provati da anzianità e malattia. La conclusione della serie è riservata a testimonianze di coppie di immigrati, che possono suggerire – nel confronto – spunti interessanti di approfondimento.
Bibliografia
L. PADOVESE, Amore, Ed. Concordia Sette, Pordenone 2007; L. PADOVESE, Uomo e donna a immagine di Dio, Ed. Messaggero e Facoltà Teologica del Triveneto, Padova 20084.
Altre letture saranno suggerite, come ogni anno, nel corso dei singoli incontri.