IL BANDO
RaccontaEstero 2022
Un'esperienza in 3000 battute
Concorso del Servizio ScopriEuropa dell'IRSE,
XXI edizione. Partecipa entro l'8 gennaio 2023!
Il Servizio ScopriEuropa dell’IRSE - da anni attivo nell’informare e promuovere esperienze di mobilità internazionale giovanile, studio, lavoro e volontariato all’estero - indice il Concorso RaccontaEstero 2022.
Da 21 edizioni, il Concorso RaccontaEstero è occasione di condivisione della propria esperienza all'estero, e grande fonte di ispirazione per altri giovani che vorrebbero partire e sono in cerca di motivazione e opportunità.
I vincitori e i segnalati di RaccontaEstero 2021 sono stati pubblicati nel mensile Il Momento, numero 538 di marzo-aprile 2022 e nel numero 540 di luglio-agosto 2022.
COME PARTECIPARE?
Partecipare è semplice: basta raccontare la storia di un viaggio all'estero (un soggiorno studio, una vacanza, una avventura, un'esperienza di lavoro, tirocinio, volontariato...) sottoforma di articolo giornalistico o racconto-breve, senza superare le 3000 battute (spazi inclusi).
Si possono raccontare esperienze proprie fatte altrove ma anche esperienze di persone per le quali l’altrove è l’Italia.
Costituiscono valore aggiunto, ai fini della premiazione:
- una breve sintesi in inglese
- una foto significativa, capace di valorizzare il testo
- un breve video che riassuma il contenuto del racconto di viaggio (max 3 minuti in formato orizzontale)
Il concorso è aperto a tutti, senza limiti di età o nazionalità.
I lavori dovranno pervenire, entro l'8 gennaio 2023 compilando il form qui sotto.
SELEZIONE DEI RACCONTI VINCITORI
Dopo la chiusura del bando una commissione dedicata selezionerà 15 racconti vincitori, suddivisi nelle categorie under 20 e over 20.
La commissione si riserva di selezionare anche un certo numero di racconti "segnalati", non alla pari dei vincitori, ma comunque meritevoli di attenzione e pubblicazione.
I vincitori verranno contattati via mail entro il 28 febbraio 2023.
PREMIAZIONE
La premiazione si terrà a marzo 2023.
I premi consistono in assegni in denaro per ulteriori esperienze di viaggio e nella pubblicazione del racconto, sia in cartaceo che online, nell'inserto Omnibus del nostro giornale mensile Il Momento.
I racconti vincitori verranno premiati con assegno in denaro e pubblicazione.
I racconti "segnalati" verranno premiati con pubblicazione.