Radici
PREMIO REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
Per un video che promuova un territorio alla scoperta dei suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici
Classe 2^C Scuola Secondaria di Primo Grado di Villanova sull’Arda (PC). Coordinamento degli insegnanti Chiara Belloni, Rosellina Catalano e Sara Orsi.
Il documentario, girato in maniera semplice, affronta in modo significativo e schietto l’attuale tema non solo scolastico delle radici dei cittadini di oggi. Le voci dei ragazzi, la loro espressione limpida e partecipe, aiuta a comprendere quanto sia importante capire chi siamo attraverso il cammino della memoria biografica. Il video parla di famiglia, di tradizioni, di viaggi, di lingue, di senso di appartenenza… Si percepisce come il meticciamento sia diventata la cifra della nuova foresta umana che abita le nostre scuole, capaci di tenere insieme radici di piante diverse. Le nuove identità dei ragazzi, in costruzione qui e ora nelle nostre scuole a partire da un altrove, ci sollecitano perciò ad interpretare in modo nuovo la fondamentale importanza di ogni punto di partenza, di ogni realtà locale, nel nuovo contesto globale.
Una classe nella quale convivono, si confrontano e studiano insieme ragazze e ragazzi che vengono da ogni parte del mondo: questo lo sfondo di un video che ci dà subito un’idea di come si sta trasformando il nostro Paese. Se l’Italia è sempre stata attraversata da migrazioni interne che, dagli anni del boom economico, hanno mutato la geografia umana della sua popolazione, creando una mescolanza tra nord e sud, ora questo meticciato è più esteso, perché da ogni direzione arrivano nuove famiglie, che avranno figli italiani, che però mantengono un legame con la cultura di provenienza. E per loro è naturale esprimersi in più lingue, cosa che già, di per sé, è una ricchezza. Si sta formando una generazione di giovani che portano nel Dna istanze lontane, ma sta proprio nel confronto e nella convivenza con chi ha le proprie radici altrove la sfida del domani di una nuova Italia che, se saprà aprirsi a queste nuove energie, acquisterà un aspetto che la metterà in modo positivo nel gioco di un mondo globale, dove la mescolanza è una regola. I ragazzi e le ragazze del video sono messi davanti a questa realtà multiforme, che si sta trasformando in una possibilità positiva per un Paese come il nostro, che ha bisogno di linfa fresca per vedere al futuro in maniera più competitiva e al passo con i tempi.