Il futuro di Gaia
PREMIO ARMO1191
Per un video che promuova la sostenibilità ambientale, sociale, economica... in tutte le sue forme
CLASSI 4^ A B C D E e F Scuola Primaria Primo Circolo Didattico Statale De Amicis di Bisceglie (BT) Coordinamento degli insegnanti Grazia Pedone, Cecilia Berardi, Chiara Annese, Amalia Simone e Luigia De Gioia.
Finalmente una buona produzione! Nel video traspare il lavoro corale degli alunni e l'appassionata professionalità di chi li ha guidati.
Nulla è lasciato al caso, la narrazione è fluida, con un'estetica accattivante, con idee originali; davvero qui l'audiovisivo diventa strumento educativo e formativo!
Iniziativa di buon livello.
La sensibilità verso il clima si costruisce a scuola, fin da piccoli, e tutte le classi quarte di questa scuola hanno contribuito a realizzare un lavoro collettivo che mette al centro la salute del pianeta. A partire dai mari, che non se la passano molto bene, pieni di plastica come sono, tanto che perfino i pesci la mangiano. Questo significa che, poi, particelle di plastica arrivano anche sui nostri piatti. I boschi sono una grande risorsa di verde, fanno respirare la terra, ma anche in mezzo agli alberi arriva l’uomo, con i suoi strumenti di distruzione, e addio a polmone verde del pianeta. Così si compromette anche l’habitat di tanti animali. E il cielo? Gode di migliore salute? Non sembra, tale è l’inquinamento delle città, tanto da nasconderne il colore azzurro. I bambini si impossessano degli ambienti naturali, prima nuotando assieme ai pesci nel mare, poi volando nel cielo con gli uccelli: molto belle queste due parti, che coinvolgono direttamente gli alunni fisicamente e anche attraverso disegni realizzati da loro. L’opera esprime molto lavoro fatto in classe e in uno specifico laboratorio, nonché una ricerca accurata sull’inquinamento del pianeta, per creare uomini e donne più consapevoli che un cambiamento possibile è nelle loro mani.