Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

La Padania meridionale

SEGNALAZIONE PREMIO PRESENZA E CULTURA
Sezione Scuola Secondaria di Secondo Grado

Classe 3^A, Istituto Istruzione Superiore Giulio Natta di Rivoli (TO). Coordinamento degli insegnanti Giulio Pedretti, Micaela Veronesi, Laura Monno e Renzo Favretto. Progetto PON Cinema Scuola 2030.

Il video viene segnalato per l’ottima idea di mostrare quanto facilmente la realtà possa essere manipolata, e come il semplice accostamento di immagini di repertorio a parole non vere possa rinforzare il messaggio e renderlo indiscutibile. Narrando la storia di eventi paradossali, la simpatica voce fuori campo evidenzia la scelta di un gioco educativo che, attraverso il divertimento, non rinuncia a far capire quanto sia importante l’esercizio del senso critico e della responsabilità personale in un mondo sempre più pieno di fake news.

------------------------------

Questa classe ha deciso di realizzare un mockumentary, un genere cinematografico e televisivo che narra come fossero reali dei fatti di fantasia. Molto interessante l’uso di immagini tratte da vecchi documentari in bianco e nero piuttosto datati che, messi insieme in un caos organizzato, narrano la storia inventata di un’Italia divisa, in cui ci sono state guerre e distruzioni che hanno allontanato un nord lavoratore ed evoluto ad un sud decisamente più barbaro. Ma cosa sono questo nord e questo sud? La voce narrante critica il sud, ma ha un forte accento meridionale. La scena cambia, una classe ha visto le immagini del documentario in bianco e nero e aspetta con ansia un comunicato radiofonico che riguarda un nuovo farmaco lanciato nel sud Italia. La scena si chiude di nuovo in un cinema, dove gli spettatori, meridionali, commentano in modo sarcastico ciò che hanno visto. Tutta la narrazione lega i fatti strampalati con una sottile ironia, che rende il tutto molto godibile.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it