Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Hai raggiunto la tua destinazione

SEGNALAZIONE PREMIO REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA
Per un video che promuova un territorio alla scoperta dei suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici

Alice Uliana di Tarvisio della Scuola Secondaria di Secondo Grado dell’Istituto Superiore Bachmann di Tarvisio, Anna Montanaro dell’Università degli Studi di Udine, Chezia Zanardini Università degli Studi di Udine - Corso di Scienze e Tecnologie Multimediali, Polo di Pordenone, Elisa Pessa. Coordinamento dell’insegnante Michela Felline, Liceo Linguistico dell’Istituto Superiore di San Pietro al Natisone (UD)

Con spirito leggero le giovani autrici ci invitano a fare un viaggio un po’ surreale che ha per meta un luogo talmente vicino da non essere ben conosciuto: in realtà esse ci propongono un percorso che ci porti fuori dai luoghi comuni e ci faccia veramente scoprire quello che di bello c’è dietro l’angolo di casa.

------------------------------

Sarà che i giovani hanno le idee poco chiare, quando si parla di luoghi geografici, dal momento in cui hanno tolto lo studio della geografia dai programmi scolastici, sarà che i luoghi di montagna mantengono un loro affascinante mistero e sembrano remoti, ma la protagonista della storia pensa che Tarvisio, che “forse” si trova nella provincia di Udine, sia un luogo difficilissimo da raggiungere. Nella sua fantasia, neppure il navigatore della sua automobile può esserle d’aiuto, tanto lontana appare questa località, immersa nei boschi, forse in Austria, dato il linguaggio incomprensibile delle poche persone che può incontrare nel suo cammino. Il pensiero si fa preoccupazione, perché la meta sembra non essere mai all’orizzonte. Ma l’amica tarvisiana che l’ha invitata l’accoglie subito, non appena la ragazza arriva, con una certa sorprendete facilità, a Tarvisio, amena località dove il visitatore può trovare ogni comfort, a partire da un buon aperitivo da condividere in un paesaggio montano che non è in capo al mondo. Un bello spot per questa località del Friuli.
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it