La scuola di Anna
SEGNALATO
PREMIO CASA DELLO STUDENTE ANTONIO ZANUSSI PORDENONE
Sezione Scuola Secondaria di Primo Grado
Sezioni miste del Secondo Istituto Comprensivo Roberto Ardigò di Padova. Coordinamento degli insegnanti Silvia Manginelli, Davide Silvestri, Giulia Corradi, Elisabetta Ceretti, Marco Fabozzi e Matteo Menapace.
La scaletta narrativa è condotta da Anna che ci racconta in modo coinvolgente la sua esperienza dall’infanzia alla scuola secondaria: un video che ci fa fermare per riflettere sulle opportunità e positività della scuola.
Coinvolgimento trasversale di diverse classi per trarre considerazioni positive sulla bellezza della scuola, che conta anche di una sezione Ospedaliera, con educazione domiciliare per soggetti fragili.
Liberamente ispirato alla canzone “Anna e Marco” di Lucio Dalla, il video narra la storia di una ragazza che esce dalla scuola media, dopo aver compiuto tutto l’iter scolastico nello stesso istituto comprensivo. È un modo per far conoscere la scuola, ma anche per rivedere nel ricordo tutto il percorso fatto, dalla scuola dell’infanzia all’ultimo giorno delle medie. Avendo sempre accanto un amico fedele, Marco, con cui condividere le ore di scuola, la mensa, il tempo nel giardino della scuola. L’amicizia con lui e con i compagni non viene mai meno, è il valore aggiunto di tutti questi anni di crescita, anche in quelli in cui Anna si ammala ed è seguita in ospedale dai messaggi e dai disegni dei coetanei, mentre non perde neppure un giorno di lezione, grazie all’organizzazione della scuola in ospedale, le cui maestre garantiscono di non rimanere indietro con i programmi. Una bella e importante iniziativa che aggiunge qualità all’istituto comprensivo. L’opera sottolinea i momenti salienti della vita scolastica di Anna, quelli in cui è impegnata con gli esami, ma anche quelli più gioiosi della creatività, alle prese con la musica e con la danza.