Nel paese delle pulcette
SEGNALAZIONE PREMIO COMUNE DI PORDENONE
Sezione Scuola dell’Infanzia e/o Primaria
Gruppo dei Grandi, Scuola dell’Infanzia San Giorgio di Pordenone. Coordinamento degli insegnanti Anna Lozzer, Alessia Varaschin e Roberta Corelli.
Una storiella fresca, che vede protagoniste piccole pulci parlanti, in un’ambientazione scenografica colorata, costituita da materiali di recupero. Le vocine dei bambini aggiungono valore alla narrazione e ben si inseriscono nell’insieme di questa deliziosa, semplice, ma non banale, proposta.
----------------------------------------------------
Un gran divertimento deve essere stato il costruire le pulcette protagoniste del racconto, tutte differenti, con colori, forme ed occhi che ne caratterizzano la diversità: c’è la pulcetta grassa, che ha organizzato la festa al centro di un vecchio materasso polveroso. C’è quella magra, quella con le gambe lunghe. Una è piena di colori, l’altra è nata gialla, un’altra ancora ha gli occhi grandi. Si guardano, si confrontano, si interrogano sulle loro particolarità, ma, alla fine, stanno bene insieme e condividono volentieri il ballare e il mangiare una torta fatta di polvere di materasso. Un bel messaggio, che arriva fresco e ben recitato da bambini che hanno al massimo cinque anni. Un progetto didattico per abituare alla condivisione e alla convivenza anche se si è molto diversi. Anzi, la diversità è proprio il valore aggiunto, lo stimolo che spinge poi a trovare comunque dei buoni motivi per stare insieme.