Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

L’amore è una brutta bestia

SEGNALAZIONE PREMIO CENTRO CULTURALE CASA A. ZANUSSI
Sezione Scuola Secondaria di Primo Grado

Studenti Scuole Medie di Cervia (RA) all’interno del laboratorio di cinema “Idee in movimento 2018” realizzato dall’associazione Zirialab in collaborazione con Biblioteca Maria Goia e col sostegno del comune di Cervia. Coordinamento degli insegnanti Gianluca Nanni e Tiziana Occhiodoro.

CLICCA PER VEDERE IL TRAILER

Il cortometraggio ha tutto il sapore di un piccolo film che racconta una piccola storia sull’amore come può essere vissuta da alcuni adolescenti. Magistralmente diretto con particolare attenzione alla fotografia, ai dialoghi e al commento sonoro, vede un’ottima partecipazione dei giovani attori. La disinvoltura nella recitazione è naturale, ben equilibrata, dando la giusta credibilità ai personaggi. Riteniamo che l’aver preso parte alla produzione di questo filmato sia stato per gli studenti un’esperienza che ha fatto conoscere e sperimentare tutte le varie fasi che concorrono alla sua realizzazione.

----------------------------------------------------

Il lavoro è tratto da un racconto di Asia Casamenti: siamo in una città di mare sull’Adriatico, e Martina sta vivendo la sua prima delusione d’amore. Il suo ragazzo è solo un’immagine memorizzata sul cellulare e la ragazza si consola mangiando del gelato chiusa nella sua stanza. il fratello cerca di stanarla, con la complicità di un nuovo amico da poco trasferito in città che, guarda caso, Martina ha già incontrato il giorno prima. Nasce una simpatia tra i due, che iniziano a passare del tempo insieme, finché un’amica smorfiosa non la fa ingelosire. Thomas, il suo ragazzo, ci rimedia anche un occhio nero, perché si fa sorprendere in casa della falsa amica. Alla fine un altro gelato sanzionerà la pace tra i due innamorati divisi. Ma le complicazioni in amore non finiranno, come indica lo sguardo birichino di lui, che sembra rispondere all’occhiolino di una bella ragazza che passeggia accanto ai due innamorati abbracciati sul molo.

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it