Menti in ballo
Segnalazione
PREMIO CENTRO CULTURALE CASA A. ZANUSSI
Sezione Scuola Secondaria di Primo Grado
Studenti Scuola Secondaria di Primo Grado Centro Storico dell’Istituto Comprensivo Pordenone Centro di Pordenone. Coordinamento degli insegnanti Margherita Martino Cinnera e Giuseppina Miceli.
Un bell’esempio di come la musica, in questo caso All Night e Body Swing di Parov Stelar, possa diventare contagiosa e trasmettere, assieme al ballo, dei messaggi positivi d’amore e attenzione per la città dove si vive.
---------------------------------------------
Non c’è modo migliore per stare insieme che improvvisare un ballo in alcune zone della città, per condividere l’allegria della musica e consolidare una complicità speciale, che, magari, quando si è in classe, non ha la possibilità di emergere. Le coreografie sono semplici, ma efficaci, e coinvolgono chi guarda il video, perché si coniugano bene con le musiche scelte dai ragazzi, molto ritmate. Non mancano accenni simpatici, come nel ballo, davanti al teatro Verdi di Pordenone, di due improbabili Stanlio e Ollio. Anche i luoghi della città sono significativi, per farne conoscere alcuni aspetti non così scontati. Il Verdi, luogo di cultura, che esprime un’architettura moderna, la loggia del municipio e la piazzetta dietro al municipio, parti più antiche della città, sono solo alcuni esempio, che offrono uno scenario adatto alle coreografie degli studenti.