MaraveeMind\MeravigliosaMente
Segnalazione
PREMIO PRESENZA E CULTURA
Sezione Scuola Secondaria di Secondo Grado
Classi 5^ B, F e H Indirizzo Audiovisivo e Multimediale, Liceo Artistico Statale Giovanni Sello di Udine. Coordinamento dell’insegnante Walter Criscuoli.
Il video, che nasce integrandosi nel progetto di una rassegna di arte contemporanea, propone differenti approcci visivi a un medesimo tema, definito dall’artificio retorico di un avverbio smembrato: la parola “meravigliosamente” si trasforma in una "wonderful mind", e la sua metamorfosi viene interpretata dagli autori del video con apprezzabile varietà di mezzi tecnici, con registri di stile inevitabilmente diversi, che ci accompagnano però efficacemente nel continuo slittamento di senso di ciò che vediamo sullo schermo.
----------------------------------------------------------------
In occasione della manifestazione udinese “Maravee” gli studenti, coordinati da un docente artista, hanno declinato, ognuno in modo breve ed essenziale, seppure personale, il tema, che vede al centro la mente. Il cervello è il protagonista di questo assemblaggio di esperienze, unite dal fatto di esprimere una cura particolare per la fotografia. Colori accesi, pietre rotolanti, cervelli che non sono nuda razionalità, ecco che cosa esprimono i ragazzi. Lo fanno con una creatività che sottolinea come la mente, da sola, non dona all’uomo e alla donna una pienezza credibile, se non si unisce al cuore, ai sentimenti, alla forza della creatività che da questi scaturisce. Si hanno così molteplici suggestioni, piacevoli, montate in modo da offrire una visione omogenea del lavoro di tante mani diverse.