Migrazioni
Premio Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone
Classe 2^ A, Scuola Secondaria di Primo Grado Caprin di Trieste. Coordinamento degli insegnanti Dario Gasparo e Amelia Esposito.
Sono arrivati 900 profughi a Trieste, nell’ultimo anno. I ragazzi ne hanno incontrati alcuni e sentito dalla loro voce perché hanno affrontato il grande viaggio per arrivare in Europa. Hanno poi scelto di illustrare in modo metaforico, ma molto efficace, la distinzione tra un mondo che ha tutto, soprattutto pace e benessere, e un altro che vive male, tra inquinamento imposto dall’Occidente e tragiche guerre, che costringono tanti a scegliere di lasciare il proprio Paese.
La classe ha costruito due acquari con volumi diversi di acqua, e ognuno con lo stesso numero di pesciolini. Il primo, più abbondante, rappresenta l’Occidente, il secondo è il mondo in difficoltà, dove manca il cibo e le risorse non vengono messe a disposizione della popolazione. Secondo i ragazzi, un modo semplice per equilibrare la situazione ci sarebbe: basta agire secondo la legge dei vasi comunicanti, e travasare, anche un po’ del superfluo, verso chi non ha. Per trovare poi il modo di distogliere i signori della guerra, impersonati da un gattone che insidia l’acquario, dalla loro opera devastatrice. Molto significativa, a corollario del video, la documentazione del backstage, presentata con un buon ritmo.