Le cose che amiamo
SEGNALAZIONE PREMIO CENTRO CULTURALE CASA ANTONIO ZANUSSI
Sezione Scuola Secondaria di Primo Grado
Classi miste della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Ottaviano (NA). Coordinamento dell’insegnante Pino Rega e assistenza tecnica di esperti esterni dell’Associazione Culturale Tycho di Napoli.
È un peccato che questo video, nella sua durata, abbia superato i limiti di durata imposti da questo concorso. Nonostante questo abbiamo deciso di dare una menzione proprio per la capacità di questo filmato di coniugare un messaggio con un ottimo livello tecnico. Un racconto che ci insegna come le passioni, in questo caso per il cinema, posso divenire una forza per superare difficoltà e paure. L’importante è credere e difenderle le nostre passioni.
CLICCA PER VEDERE IL TRAILER DEL VIDEO
Questo lavoro merita una menzione, nonostante abbia superato la durata massima consentita per partecipare al nostro concorso. Interessante l’importanza che l’educazione alla cultura cinematografica può avere nella vita delle persone, di come guardare vecchie pellicole possa aiutare a comprendere degli aspetti della vita, inediti fino a quel momento. Così accade al giovane protagonista del video, che scopre, grazie ad una punizione da scontare nella mediateca scolastica, il valore delle storie raccontate al cinema. Si può anche recuperare il rapporto con un padre assente, attraverso le parole dei tanti padri proposti in famosi film che il ragazzo scopre guardando vecchie cassette del genitore, che non vede da tempo. Tanto che la punizione diviene un importante momento di riscoperta di sé stesso e dei propri sentimenti, aggiungendo un quid positivo alla normale vita del ragazzo.