Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Video Cinema e Comunicazione / Il concorso / Edizioni precedenti / Videocinema&Scuola 2015 / Videocinema&Scuola 2014/2015. Premiazione e Premiati

Videocinema&Scuola 2014/2015. Premiazione e Premiati

PIU’ DI 2500 STUDENTI COINVOLTI CON 250 INSEGNANTI PER 101 VIDEO GIRATI PROVENIENTI DA TUTTA ITALIA. CONTO ALLA ROVESCIA PER LA PREMIAZIONE DELLA 31 EDIZIONE DEL CONCORSO DEDICATO A GIOVANI TALENTUOSI CINEASTI. DODICI LE CATEGORIE PREMIATE DALLE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE ALL’UNIVERSITA’, INCLUSO IL NUOVO PREMIO PER VIDEO GIRATI CON IL TELEFONINO. IN AGGIUNTA UN PREMIO SPECIALE PER VIDEO REALIZZATI CON IL SUPPORTO DI LABORATORI ITINERANTI, A CURA DEL CICP.
I VINCINTORI SARANNO PROCLAMATI NELLA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DOMENICA 12 APRILE, ORE 10, AUDITORIUM LINO ZANUSSI, CENTRO CULTURALE CASA A. ZANUSSI – PORDENONE.

Conto alla rovescia per la proclamazione dei vincitori della 31° edizione Videocinema &Scuola

il concorso dedicato ai giovani cineasti ideato dal Centro Iniziative Culturali di Pordenone. Più di 2500 gli studenti che hanno partecipato dalle scuole dell’infanzia e primarie all’Università, 250 gli insegnanti coinvolti, per un totale di 101 video e provenienti da tutta Italia (Aosta, Bologna, Brescia, Firenze, Forlì, Mantova, Milano, Monza Brianza, Padova, Palermo, Piacenza, Pordenone, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Venezia).

La cerimonia ufficiale di consegna dei riconoscimenti è in programma a Pordenone domenica 12 aprile, ore 10, Auditorium Lino Zanussi – Centro Culturale Casa Zanussi.

Grande attesa quindi per conoscere i vincitori, i nomi saranno svelati nel corso della premiazione, delle dodici categorie in concorso che ruotano tutte attorno ad un tema comune: raccontare e approfondire, attraverso cortometraggi, spot e videoclip, le questioni del nostro tempo, ma anche la propria città, personaggi, eventi ed esperienze significative della propria vita.

Quattro premi per le categorie dall’XL per gli universitari al LARGE delle scuole secondarie di secondo grado, dal MEDIUM per le scuole secondarie di primo grado allo SMALL per le scuole d'infanzia o primarie. A questi si aggiungono altri premi tematici: “Comunico dunque sono” di Presenza e Cultura per un'opera che tratti, sotto qualsiasi profilo, i più diversi aspetti della comunicazione interpersonale. “Idee per domani” della Fondazione Crup per un’opera che documenti esperienze innovative promosse dai giovani. “Itinerari e identità da scoprire” della Provincia di Pordenone per un video che promuova un territorio alla scoperta dei suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici. Premio Caritas Pordenone per la realizzazione di uno spot promozionale o di un video che racconti un’esperienza di volontariato e solidarietà, anche individuale, nel proprio territorio. Premio Fotografia della Banca Popolare FriulAdria per un’opera che, nelle riprese, evidenzi particolare cura della “fotografia”. Premio Musica-immagini per un’opera particolarmente significativa nella scelta del commento sonoro-musicale (possibilmente originale) e per la sua sintonia con le immagini. Premio Humor per un lavoro che coniughi espressività, recitazione e narrazione con lo humor.
Con la novità di un premio – il dodicesimo, appunto - interamente dedicato alle videoproduzioni per telefonino, della durata massima di un minuto, e con l’ulteriore categoria speciale riservata ai video realizzati con il supporto di laboratori itineranti a cura del CICP. Anche l’edizione 2015 ha il patrocinio di Thorbjørn Jagland, Segretario Generale del Consiglio d’Europa, e il sostegno determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, e si ripropone con rinnovato entusiasmo agli studenti delle scuole di qualsiasi ordine e grado
In abbinata al Concorso il Centro Iniziative Culturali Pordenone ha coinvolto le scuole dell’infanzia e primarie nella realizzazione in classe di alcune facili esperienze multimediali, con quattro tipi di laboratori coordinati con successo dal giornalista e videomaker Giorgio Simonetti, esperto anche di attività nelle scuole e con i bambini. Le opere premiate saranno raccolte in dvd a disposizione delle scuole e faranno parte della mediateca del Centro Culturale Casa Zanussi
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it