Sul carretto
Premio Medium
Sul carretto, Pesca a canna e Nel bosco fitto
Classi 5^ A, B e C della Direzione Didattica di Borgo San Lorenzo e 1^ A, D e F della Scuola Secondaria di Primo Grado Giovanni Della Casa di Borgo San Lorenzo (FI). Coordinamento degli insegnanti Guendalina Bococci, Lorenzo Barletti, Cristina Boni, Paola Dreoni e Caterina Santelli. Supporto tecnico esterno dell’Associazione Di Volontariato Artetica Toscana
Questo è un bell’esempio di progetto didattico di continuità che ha coinvolto una classe della scuola primario e una della secondaria di primo grado. Oltre a questo c’è da notare che il lavoro è il frutto di una collaborazione più ampia, che coinvolge tutto il territorio, visto il contributo dell’Unione Montana dei comuni del Mugello.
Tutti i ragazzi sono stati coinvolti in ogni fasi di realizzazione: lo testimoniano le riprese del backstage, inserite in modo godibile nei titoli di coda. In questo momento si vede il lavoro impegnativo che è stato fatto in classe: dall’adattamento del soggetto, tratto dal testo “I diari di San Gersolè”, di Giancarlo Nocentini, fino alla distribuzione dei ruoli al momento delle riprese. C’è chi ha fatto il ciacchista, chi l’aiuto regista, chi il costumista. Non manca una nota di merito per la convincente recitazione di tutti i protagonisti, coadiuvati da una parlata che è già da sola uno spettacolo. Si tratta di un impegno corale, ben costruito e seguito dai coordinatori del laboratorio di cinema. Un modo, anche questo, di fare crescere, entro le mura scolastiche, un tipo di cultura interdisciplinare che, partendo da uno stimolo letterario, si amplia, fino a creare un prodotto finale convincente.