Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Progetto LIS

Premio Presenza e Cultura
per un’opera che tratti, sotto qualsiasi profilo, i più diversi aspetti della comunicazione interpersonale

Matteo Vendruscolo di Pasiano di Pordenone (PN) della classe 4^C dell’Istituto Istruzione Superiore Flora di Pordenone con la partecipazione di Giulia Colautti e gli studenti della 4^ASS. Coordinamento degli insegnanti Stefano Zollo, formatore per il linguaggio LIS; Teresa Sarli direttrice del progetto; Rosella Barreca, Maria Antonia Campese e Sonia Pivetta

Clicca per vedere il trailer

La comunicazione ha molti aspetti e in questo video si sceglie di descrivere un’esperienza originale su questo fronte fatta da una classe dell’Istituto “Flora” di Pordenone. La presenza di una studentessa sordomuta fa emergere tra i compagni l’esigenza di trovare un linguaggio comune, per affrontare insieme la normale vita scolastica. Giulia si esprime i quali, ad un certo punto, rivendicano la loro volontà di comunicare in modo diretto con lei. Viene allora organizzato per tutti un corso per imparare ad usare il linguaggio dei segni: tutti s’impegnano ad apprendere questa nuova forma di dialogo, tanto che in classe nasce un nuovo clima di condivisione, sulle note di “Happy”.
Giulia diventa il perno sul quale si costruisce qualcosa di originale, un modo diverso per esprimere l’amicizia tra compagni di classe. Da ragazza relegata in un angolo, alienata dall’impossibilità di esprimersi come gli altri, Giulia trasforma la routine scolastica in un pretesto per rendere tutti partecipi della sua vita. La risposta degli altri è più che solidale, lo si vede dalle chiacchiere che nascono tra la protagonista e le compagne, attraverso i sapienti gesti appresi durante il corso che ha rivoluzionato la vita della classe.

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it