Più preziosa dell'oro e dei diamanti
Premio Small - Settore Scuola dell'Infanzia e/o Primaria
Classe 2^ B, Scuola Primaria Oberdan di Vigonovo di Fontanafredda (PN). Coordinamento degli insegnanti Alessandra Rossitti e Francesco Ruggiero.
Interessante progetto didattico che vede protagonista, in questo video d’animazione, la fase creativa iniziale, con personaggi e fondali a collage con materiali di recupero per lo più tessili.
Unisce felicemente tre saperi: educazione ambientale, creatività, capacità tecnologica.
Questo lavoro è un piccolo gioiello, per la cura con la quale ogni sequenza è stata realizzata: l’impegno di bambini molto piccoli è stato valorizzato al massimo, senza forzare mai la loro spontaneità. Oltre al messaggio ecologico, che l’acqua è il bene più prezioso in assoluto, più dell’oro e dei diamanti, è molto efficace il lavoro scientifico che sta alla base, perché si è spiegato, in modo sintetico ma molto valido, come funziona il ciclo dell’acqua e come ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia di questa risorsa naturale. Una nota di merito va anche alla preparazione grafica dell’opera: ogni singolo fotogramma è stato disegnato, in precedenza, in uno storyboard molto preciso, realizzato dai bambini, evidenziando ciò che andava animato e ciò che, invece, doveva rimanere sullo sfondo.
Molto bella anche la realizzazione della messinscena e dei personaggi, tutti costruiti con materiali di recupero di diversa natura: ci sono fili di lana per dare vita ai capelli, stoffe, pizzi e merletti per animare i paesaggi naturali, bottoni e paillettes luccicose per arricchire i particolari della scena. Il movimento è realizzato dalla sequenza di fotografie che seguono il ritmo della narrazione a misura di bambino. Anche le voci dei più piccoli raccontano una storia che, si sente, è stata interiorizzata con la massima naturalezza.