Funny Bros
Premo Medium - Settore Scuola Secondaria di Primo Grado
Classi 3^ A, B e C, Scuola Secondaria di Primo Grado Sandro Pertini di Assago (MI). Coordinamento degli insegnanti Ivan Adami e Marco Rota.
Il video risulta particolarmente incisivo nella sua struttura narrativa, mostrando di saper adeguare alla dimensione del cortometraggio il ritmo della storia. In una società in cui i giovani sono sempre più coinvolti nel mondo dei social, dove l’importante è apparire, il disagio trova qui una felice e semplice conclusione. Immagini e sonoro di buona qualità sostengono la recitazione.
“Ricchi e famosi prima dei diciotto anni”, questa la molla del successo che trasforma tre amici in pericolosi teppisti del web. Incontriamo i tre protagonisti mentre registrano un video che dovrebbe ricevere, nei loro desideri, moltissime visualizzazioni su internet. Ciò che vogliono provocare è la paura, il terrore sui volti dei loro coetanei, ben sapendo che sono le forti emozioni quelle che faranno guadagnare più like in rete.
Due di loro, con una maschera in volto, fanno scappare, dapprima, una ragazza spaventata. Ma ciò che incutono non è ancora troppo potente, le visualizzazioni di questo primo video non sono molte. Devono ricorrere a qualcosa di più forte: così mettono in scena la violenza, inseguendo la vittima successiva con un martello. Questa, cadendo durante la fuga, si ferisce davvero. Allora uno dei tre soci non ci sta più, e rimane molto male quando gli altri due mettono ugualmente il video in rete. Le visualizzazioni, con il sangue, salgono, e i due sfidano il terzo che li rimprovera, addossandogli tutta la responsabilità, visto che era stato lui ad aprire il canale per le visualizzazioni su internet. Alla fine, i due teppisti vengono smascherati, perché le loro minacce vengono riprese, con i telefonini, da tutti gli amici. Le potenzialità dei mezzi di comunicazione che i ragazzi usano con tanta disinvoltura, mostrano i loro lati distruttivi, ma anche quelli positivi, se servono a fare giustizia.