Al 90° minuto
Segnalazione Premio Medium - Settore Scuola Secondaria di Primo Grado
Tutte le classi della Scuola Secondaria di Primo Grado di Lenola (LT) con “Al 90° minuto” (5’43”). Coordinamento dell’insegnante Ermete Labbadia.
Il video viene segnalato per la buona compattezza formale e l’equilibrata integrazione fra passato e presente. Le immagini, di buona fattura, riescono a combinare l’aspetto descrittivo e quello narrativo, suscitando interesse e curiosità. Adeguata la recitazione dei protagonisti. Il tutto tenuto insieme da un indovinato commento musicale.
I ragazzi che hanno partecipato a questo laboratorio, finanziato dalla Regione Lazio, hanno costruito un racconto che si snoda tra passato e presente. C’è una ragazza che si comporta come una sua coetanea di trent’anni fa. Il tempo passato lo sottolinea anche la radiocronaca di una partita di calcio commentata da cronisti d’altri tempi. Nella stanza c’è anche un baule magico, dal quale escono oggetti che oggi i ragazzi non sanno neppure che cosa sono: una macchina per scrivere, i gettoni di un telefono che non esiste più, una cartina per orientarsi tra le vie cittadine. Dall’altra parte di vedono i coetanei che si muovono con il telefonino, per comunicare tra di loro, ma anche per usare il navigatore, che li aiuta a trovare facilmente un luogo sconosciuto. Alla fine la tecnologia si dimostrerà inutile, per far incontrare due innamorati, che, per stare insieme, hanno bisogno solo di tenersi per mano.