LABORATORI
Giorgio Simonetti
Formatore Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola
TG DELLE BUONE NOTIZIE
5 incontri da 2 h, scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado
Partiremo dalle storie personali di ciascuna alunna e ciascun alunno per riflettere sul concetto di felicità, strettamente connesso all’idea di buona notizia. Da qui compiremo un percorso che allargherà progressivamente il campo: dalle interviste personali passeremo a quelle di strada, rivolte ai propri concittadini. Dalle vox populi ci spingeremo poi a raccontare alcune buone notizie locali fino ad arrivare – per i più grandi con l’aiuto della rete– all’ambito nazionale e internazionale. Le alunne e gli alunni contribuiranno alla realizzazione delle immagini del tg grazie ad una telecamera condivisa e ai dispositivi digitali che potranno reperire in casa: fotocamere, telefonini, tablet. Possibilità di utilizzare il green screen, schermo verde di trasparenza, su cui scorreranno le suddette immagini.
CORTOMETRAGGIO E PARTECIPAZIONE AD UN FESTIVAL
5 incontri da 2 h, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado
Realizzazione di un cortometraggio con lo scopo di partecipare ai tre festival: Videocinema&Scuola (il tema deve riguardare lo humor, la comicità), Vesuvius Film Festival 2024 (il tema deve riguardare la gentilezza a scuola: la gentilezza salverà il mondo), Cinebike Festival 2024 (il tema deve riguardare la sostenibilità e la mobilità slow: bicicletta, monopattino, skate, piedi).
Il laboratorio si svolge attraverso un primo incontro di analisi e ideazione della storia, un secondo incontro di scrittura della sceneggiatura e i successivi tre di riprese. Attori, attrici e operatori video saranno le stesse alunne e gli stessi alunni che si alterneranno
davanti e dietro alla telecamera.
FANTASIA ON AIR
5 incontri da 2 h, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado
In diretta dalla scuola un tg inventato dai bambini/ragazzi che verranno condotti ad una recitazione a soggetto davanti alla telecamera, grazie a personaggi in costume che racconteranno storie tutte da inventare! Con l’ausilio di uno schermo verde e dell’effetto chromakey ricreeremo ambientazioni diverse, per un divertimento assicurato che ha tuttavia bisogno di accurate prove di recitazione prima della messa in onda. Possibilità anche di mandare “on air” servizi precedentemente registrati e montati, in modo da mettere insieme la recitazione dal vivo con quella “in differita”.
CARTONE ANIMATO STOP MOTION
5 incontri da 2 h, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado
Il laboratorio consiste nella realizzazione di un cortometraggio di animazione realizzato con la tecnica dello stop motion, i cui disegni saranno realizzati in collaborazione con un’insegnante di disegno. La storia sarà originale, ideata dai ragazzi e i disegni saranno poi ripresi e animati lavorando in gruppo. Le stesse ragazze e gli stessi ragazzi reciteranno le parti del narratore e i dialoghi tra i personaggi, che si alterneranno alla colonna sonora. Gli alunni sperimenteranno contemporaneamente i ruoli di sceneggiatori, disegnatori, tecnici e doppiatori.
RACCONTA TE E LA TUA FAMIGLIA
5 incontri da 2 h, classe III scuola secondaria di I grado
I ragazzi e le ragazze realizzeranno con il loro smartphone una piccola presentazione di se stessi e della propria famiglia, partendo dalla scrittura di una semplice sceneggiatura. Verranno accompagnati alla realizzazione di selfie, standupper, interviste e riprese, e monteranno in autonomia il video utilizzando un’app gratuita per smartphone (ActionDirector per Android, iMovie per iPhone). Il collage dei mini
ritratti andrà a comporre un quadro complessivo delle famiglie della classe, un video-ricordo dell’ultimo anno della secondaria di I grado che rimarrà loro per sempre.
LA BELLEZZA SALVERA’ IL MONDO
5 incontri da 2 h, scuole primarie
Le alunne e gli alunni insieme agli insegnanti realizzeranno una vera e propria “passeggiata dentro alle opere d’arte”, scegliendo alcuni quadri o fotografie nei quali immergersi. Grazie ad un greenscreen sarà possibile far apparire i bambini dentro alle opere, facendoli muovere e recitare. Fondamentale la stesura dello storyboard, con elencate le opere da mostrare e i dialoghi, ideando un filo rosso narrativo che leghi insieme i vari temi della visita virtuale.
RACCONTIAMO IL PAESE
5 incontri da 2 h, scuole dell’infanzia e primarie
Gli alunni e le alunne racconteranno il paese visto con i loro occhi, girando un piccolo documentario narrato dalle loro voci. Quali sono i luoghi a cui sono più legati? Quali ricordi li legano a certi negozi? Quali i luoghi storici e di maggiore interesse culturale?
Il video sarà anche l’occasione per uscire dalle mura della scuola esplorando con l’occhio della telecamera la realtà.
ATTENTI ALLE FAKE NEWS!
5 incontri da 2 h, scuola secondaria di II grado
Con l’avvento dell’intelligenza artificiale, come ci si potrà ancora accorgere se un’immagine è vera oppure è finta? Se un’informazione è veicolata con spirito di verità, oppure con lo scopo di veicolare propaganda? Gli studenti verranno accompagnati attraverso l’analisi di casi studio alla produzione di una loro personale
fake news, che andrà a comporre un breve tg completamente fasullo e divertente! Possibilità di utilizzare i propri dispositivi digitali, smartphone e fotocamere.
IO PROTAGONISTA
5 incontri da 2 h, scuola primaria
Durante questo laboratorio alle bambine e ai bambini verrà chiesto di raccontarsi attraverso la fotografia e/o il video. 3 foto/video realizzati da loro dovranno ritrarre i momenti o i soggetti che più li rappresentano: il lavoro che vogliono fare da grandi, l’animale che più li rappresenta, il luogo che hanno visitato che più li ha attratti.
Grazie all’utilizzo di uno schermo verde, davanti al quale i bambini verranno successivamente intervistati ad uno ad uno, verranno mostrate le foto scattate. Dovranno raccontare le loro scelte, e parlare della loro vita come un inviato speciale che nel telegiornale parla da un luogo lontano.
Riccardo Pasqual
Palazzo del Fumetto, International Museum of Comic Art
IL MIO PRIMO FUMETTO
5 incontri da 2 h, scuole di ogni ordine e grado
Questo laboratorio è dedicato alla scoperta di un linguaggio amato, ma poco studiato: quello del fumetto. In una società come la nostra, basata sull'immagine, imparare le basi per la narrazione a fumetti è fornire alle persone più esposte alla pervasività dei media, i nostri giovani e le nostre giovani, uno strumento di comprensione delle meccaniche che soggiaciono allo storytelling per immagini e di possibilità di utilizzo attivo dello stesso. Parallelamente si offre loro un nuovo linguaggio per raccontare se stessi e dare forma concreta ai propri mondi di fantasia.
Luca Tonin
Palazzo del Fumetto, International Museum of Comic Art
IL MIO GIOCO DI RUOLO
4 incontri da 2 h, scuole primarie e secondarie di primo grado
Un gioco di ruolo è un gioco in cui i giocatori e le giocatrici assumono il ruolo di uno o più personaggi e tramite la conversazione e lo scambio dialettico creano uno spazio immaginario, dove avvengono eventi fittizi, avventurosi, in un'ambientazione narrativa che può ispirarsi a un romanzo, a un film o a un'altra fonte creativa, storica, realistica o di pura invenzione. Le regole di un gioco di ruolo indicano come, quando e in che misura, ciascun giocatore può influenzare lo spazio immaginato. Attraverso quest'esperienza narrativa di gioco, non solo ci si diverte, ma si scopre come sia possibile creare una coesione tra individui che non si conoscono fino a sviluppare un'affinità di gruppo.
Marco Tonus
Fumettista
CIAK SI FUMETTA
5 incontri da 2 h, primaria e secondaria di I grado
Un laboratorio per imparare i linguaggi del fumetto, un'esperienza di pre-cinema su carta: gli studenti potranno apprendere, attraverso gli strumenti tecnici che verranno insegnati, i segreti di quest’arte per imparare a raccontare le proprie storie, dando vita a racconti che prevedono tutti i passaggi alla base degli storyboard per il cinema. L'uso consapevole di regia, inquadrature e stesura di una sceneggiatura permetteranno di creare il proprio "film" a disegni, sviluppando la capacità di dare forma alle proprie idee. Il fumetto come apripista per scoprire il cinema. Nel laboratorio verranno affrontati la storia del fumetto, l'uso dei baloon per i dialoghi, le inquadrature, le onomatopee e i suoni, lo studio dei personaggi e degli ambienti e la narrazione a fumetti, con prove pratiche e teoriche che uniranno fantasia, scrittura e disegno.
Silvia Moras
Formatrice Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola
CriticaMENTE
5 incontri da 2 h, scuole di ogni ordine e grado
Un viaggio alla scoperta della grammatica del cinema con lo scopo di consentire agli alunni di confrontarsi sugli elementi di base del linguaggio cinematografico e audiovisivo (cinema ma anche tv), di ragionare sui diversi livelli di lettura imparando a conoscere una forma espressiva che ormai fa parte della quotidianità dato il massiccio utilizzo che si fa di foto e immagini in movimento con smartphone, social e dispositivi digitali. Riuscire a decodificare le immagini in movimento significa offrire gli strumenti per un’ ulteriore capacità espressiva e di comprensione consapevole per comprendere anche la realtà che ci circonda.
TUTTI I COLORI DEL CINEMA
5 incontri da 2 h, scuole secondarie di I e II grado
Il cinema è un medium potente non solo perché consente di variare lo stimolo rispetto all’insegnamento tradizionale ma anche perché utilizza un linguaggio che gli studenti conoscono e comprendono spesso meglio di quello scritto. La sua forza principale consiste nella possibilità di presentare fatti e vicende anche complessi sfruttando il valore metaforico dei generi cinematografici. Ne risulterà un'opera stratificata, da comprendere e dolcificare, una lente d'ingrandimento in un luogo geografico, in un momento storico preciso.
Valentina Iaccarino
Fotografa
IMMAGINARE PER VEDERE: LA FOTOGRAFIA COME FONTE D’ISPIRAZIONE
5 incontri da 2 h, scuola primaria e secondaria di I grado
Sviluppare una visione fotografica è un passo fondamentale per acquisire un occhio cinematografico. Durante questo laboratorio, gli studenti impareranno a farlo sfruttando la loro creatività, intuito e tempismo, imparando anche a variare il loro punto di vista. Esploreremo concetti come composizione, luce e colore, servendoci di una selezione di immagini create dai maestri della fotografia e del cinema, con l’obiettivo di trarne ispirazione. Ogni partecipante avrà l’opportunità di scattare le proprie fotografie utilizzando le risorse messe a disposizione e concluderà il laboratorio stampando le immagini. Questo consentirà a ciascuno di creare la propria storia su carta, sfruttando tecniche miste, come il disegno, il collage e l’inclusione di testi.
Stefania Catucci
Formatrice in ambito educativo, emotivo e psicologico
COLORARE LE EMOZIONI
5 incontri da 2 h, scuole primarie, secondarie di I e II grado
Laboratorio in cui i bambini o i ragazzi impareranno a riconoscere e a utilizzare i tre livelli della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale e a capire come armonizzarli fra di loro per rendere la comunicazione efficace. In particolar modo verrà insegnata la decodifica del linguaggio inconscio emozionale del corpo attraverso i colori, i suoni, gli aromi, i simboli e le immagini.
LABORATORIO COLORE, LINGUAGGIO INCONSCIO EMOZIONALE E LINGUAGGIO AUDIOVISIVO
5 incontri da 2 h (scuole primarie, secondaria di I e II grado)
Attraverso questo laboratorio si imparerà a riconoscere e a utilizzare i tre livelli della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale e a capire come armonizzarli fra di loro; per rendere la comunicazione efficace. In particolar modo verrà insegnata la decodifica del linguaggio inconscio emozionale, del corpo attraverso i colori, i suoni, gli aromi, i simboli e le immagini.
IMPARIAMO LA LOGICA DELLE IMMAGINI E DEI COLORI
5 incontri da 2 h (scuole primarie, secondaria di I e II grado)
Attraverso questo laboratorio si imparerà a riconoscere e a utilizzare i tre livelli della comunicazione: verbale, paraverbale, non verbale e a capire come armonizzarli fra di loro; per rendere la comunicazione efficace. In particolar modo verrà insegnata la decodifica del linguaggio inconscio emozionale, del corpo attraverso i colori, i suoni, gli aromi, i simboli e le immagini.
Anna Maria Iogna Prat
Fattoria didattica "Ai Pradons"
UNICI SI NASCE ARTISTI SI DIVENTA
1 incontro da 2 h, scuola infanzia
Ci sono artisti così innamorati della natura, che i loro cuori pulsano all’unisono col suo. E così alberi e fiori, prati, cielo e personaggi sembrano uscire dai quadri e avvolgerci in un incanto senza fine. E’ il racconto dell’artista, della sua vita e della sua grande passione. Ma se ci proviamo, possiamo riuscirci anche noi. L’incontro prevede la presentazione delle opere di alcuni artisti che hanno trovato nel paesaggio la fonte di ispirazione ed espressione principale. Dopo un momento di immersione nel contesto naturale, i bambini saranno invitati a disegnare e dipingere impressioni, emozioni e stati d’animo.
LA VITA SEGRETA DI MR. TREE
1 incontro da 2 h, scuola primaria
Mr Tree è un albero. Riservato e silenzioso, custodisce molti segreti sorprendenti per tutti coloro che vogliano lasciarsi stupire dalla bellezza di forme, colori e superfici, che formano il suo corpo maestoso. Scoprirne e ritrarne i contorni può essere un gioco affascinante, che accende fantasia ed immaginazione. La sfida? Scoprire la sua e la nostra unicità. L’incontro prevede una fase da svolgersi all’aperto, nel bosco e un laboratorio di gioco ed esercizio sull’espressività del segno.
Erika Rossi
Formatrice Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola
In collaborazione con VIDEOMANTE
CINEBIKE: cinema e mobilità sostenibile
2 incontri da 5 h, scuole secondarie di primo e secondo grado
CINEBIKE-SHORTS è un laboratorio dedicato alla mobilità lenta nato dal festival CINEBIKE (www.cinebikefesti.it). Prevede la realizzazione di un elaborato audiovisivo della durata massima di dieci minuti centrato sul tema della sostenibilità e della mobilità slow.
Un modo per sensibilizzare sulle tematiche ambientali e sulle piccole grandi azioni che i ragazzi possono svolgere ogni giorno includendo anche la sicurezza stradale.
I corti realizzati potranno essere inseriti nel programma della prossima edizione di Cinebike Festival.
Federica Pagnucco
Artista
INQUADRIAMO
4 incontri da 2 h, scuola dell’infanzia
Siamo circondati dai dettagli; e sono questi che arricchiscono il nostro punto di vista. Un percorso originale sullo sguardo, sulla capacità di osservare, sul saper cogliere e mettere in cornice.
Un laboratorio che propone corti dell’animazione indipendente internazionale, pone uno sguardo alla realtà e propone la scelta di un punto di vista originale e attento.
LA LINEA
4 incontri da 2 h, scuola dell’infanzia
Una valigia e, dentro, tantissime corde. Sono linee! Posso muoverle, arrotolarle, unirle. Con una sola linea creo un infinito sorriso. Assieme agli altri costruisco una città, una fattoria, una foresta, un mare in cui tuffarmi!
Un percorso per rivedere incredibili corti d’animazione, per lavorare sull'immaginazione sviluppando una narrazione personale su un libro a fisarmonica.
STORYBOARD
4 incontri da 2 h, scuola primaria e secondaria di I grado
Lo storyboard è il progetto da cui parte un libro, un cartone animato. E’ pianificazione della narrazione, raccontare la storia con ritmo, lavorare sulla composizione, trovare strategie narrative, dare coerenza…
Un laboratorio per scoprire e approfondire uno dei passaggi fondamentali della narrazione per immagini.
Denis Pinese
Formatore e insegnante di musica
COMPONIAMO
5 incontri da 2 h, primaria, secondaria I e II grado
Dopo un breve excursus teorico sulla colonna sonora gli studenti si cimenteranno nella creazione ex novo di un accompagnamento musicale per i corti realizzati negli altri laboratori, utilizzando software musicali, registrazioni in presa diretta e linguaggio midi.
LA VOCE DELLE IMMAGINI
5 incontri da 2 h, primaria, secondaria I e II grado
La colonna sonora ha una enorme importanza nel veicolare le emozioni ed il contenuto di un film. Durante il laboratorio gli studenti verranno accompagnati a riconoscere e distinguere il ruolo e l’importanza della colonna sonora.
MAGIE SONORE
5 incontri da 2 h, primaria
La musica unita all'utilizzo dell'immagine in movimento crea un connubio interessante e stimolante dal punto di vista didattico. Il laboratorio si basa sull’ analisi del rapporto tra suono e immagine in movimento, tra musica e struttura narrativa e ha come obiettivo quello di fornire conoscenze e linguaggio specifici, educare all’ascolto, acquisire e acuire il senso critico e, per le classi primarie, la costruzione di strumenti musicali utilizzando materiali di uso quotidiano per sperimentare l’accompagnamento sonoro dal vivo.
Michele Barbisin
Naonian Retrogaming Society
In collaborazione con TORRE APS
VIDEOGAMING COME AGGREGATORE INTERGENERAZIONALE
Presso la sede della Naonian Retrogaming Society a Torre di Pordenone, 4 ragazzi ad incontro, accompagnati da un rispettivo genitore
5 incontri da 2 h, secondarie di I grado
Il videogioco può essere condiviso da ragazzi ed adulti? La risposta è sì! Proveremo insieme a sfruttare i videogames per far divertire insieme genitori e figli. Non mancheranno consigli e spunti di riflessione, al fine di poter ricreare anche a casa un momento di aggregazione che non deve essere per forza, come spesso accade, un momento di isolamento. Un requisito: mettersi in... Gioco!
Silvia Pignat
Formatrice e illustratrice
TAUMATROPIO
1 incontro da 2 h, infanzia e primaria
Se riusciamo a vedere i film è per un difetto visivo che ci permette di unire la sequenza di immagini. Possiamo comprendere questo principio anche attraverso il taumatropio.
Ogni bambino si cimenterà nella creazione di questo semplice sistema “imbroglia occhio”
ZOOTROPIO
2 incontri da 2 h, infanzia e primaria
Creiamo tutti assieme delle strisce con immagini sequenziali che attraverso la visione con lo zootropio si animeranno.
FLIP BOOK
1 incontro da 2 h, infanzia e primaria
Creazione di un flip book. Ogni bambino dovrà disegnare un proprio flip book ma la partenza sarà comune per tutti (il flip book verrà fornito). A fine attività la classe potrà divertirsi a guardare come ogni componente della classe ha affrontato la stessa sfida.
Caterina Santambrogio
Docente, artista
CREIAMO INSIEME UN PICCOLO CORTO IN STOP-MOTION
5 incontri da 2 h, infanzia, primaria e secondaria di I grado
Il laboratorio sarà finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio di animazione stop-motion, coinvolgendo i bambini nelle varie fasi per poter rendere visibile in modo concreto - ai loro occhi - come un piccolo disegno di partenza può animarsi. Il laboratorio avrà una durata totale di 10 ore e l’obiettivo di promuovere il linguaggio cinematografico e audiovisivo, l’utilizzo delle risorse multimediali e lo sviluppo della motricità fine.
Laura Tesolin
Artigiana digitale, maker e docente di nuove tecnologie
CREARE UN VIDEOGIOCO
5 incontri da 2 h, 4^ e 5^ primaria, 1^ Secondarie di I grado
È un percorso pensato per imparare e fare pratica con la programmazione informatica in un contesto molto stimolante: i videogiochi. I ragazzi/e realizzeranno diversi tipi di videogiochi ispirati ai classici giochi arcade e a giochi più recenti, con un livello di difficoltà via via crescente.
PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA
5 incontri da 2 h, 4^ e 5^primaria
Attività di animazione in cui i ragazzi preparano una presentazione della propria scuola, prima scritta su carta e poi da animare a computer con foto degli ambienti della scuola e personaggi virtuali i cui dialoghi riportano le voci registrate dei bambini.
INDOVINA I CAPOLUOGHI DI REGIONE
5 incontri da 2 h, 4^ e 5^primaria
Videogioco interattivo in cui seguire gli indizi per indovinare i principali Capoluoghi di Regione del nostro paese, in un percorso a difficoltà crescente. In linea con i contenuti didattici affrontati in 5° primaria, i bambini studiano i capoluoghi e ne riassumono le informazioni rilevanti costruendo gli indizi, con foto e informazioni.
Anna Lazzati
Ecomuseo Lis Aganis
COME VEDONO GLI ANIMALI
1 incontri da 2 h, infanzia e primaria
Un laboratorio per comprendere la differenza tra l’occhio umano e quello di alcuni animali. Con la costruzione di una camera oscura portatile sarà più facile comprendere queste differenze. In particolare ci si soffermerà sul sistema di visione della libellula, un insetto dalla doppia vita, dominatore dell’acqua e del cielo.
Erik Montagner
Ecomuseo Lis Aganis
GIOCHIAMO CON LA LUCE
1 incontro da 2 h, infanzia e primaria
Luci e ombre... Il ciclo della vita al ritmo dell’alternanza giorno e notte. Come possiamo fissare le immagini, cos’è la riflessione e la rifrazione della luce, come funziona il nostro occhio? Con la costruzione di una camera oscura portatile sarà più facile comprendere queste differenze.