CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI
5 incontri per altrettanti appuntamenti della durata di due ore e trenta ciascuno per approfondire diversi aspetti dell'utilizzo dell'audiovisivo in classe puntando su attività pratiche e proposte laboratoriali concrete.
Un percorso per acquisire gli strumenti, la cosiddetta "cassetta degli attrezzi", per utilizzare in maniera critica, consapevole e coinvolgente i media in classe durante le ore di lezione.
da martedì 12 novembre 2024 a martedì 11 marzo 2025 |
Sale Nuovi Spazi Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone (Via Concordia 7)
Palazzo del Fumetto Pordenone (Villa Galvani, Viale Dante 33) |
Magie sonore: esperimenti musicali
e narrazione per immagini
Martedì 12 novembre 2024 ore 16.30-19.00
Sale Nuovi Spazi Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone (Via Concordia 7)
L’incontro vaglierà con esempi pratici una serie di attività da proporre in classe per le scuole primarie e secondarie di primo grado. La musica unita all'utilizzo dell'immagine in movimento crea un accordo interessante e stimolante dal punto di vista didattico: verrà affrontato il rapporto tra suono e immagine in movimento, tra musica e struttura narrativa con l’obiettivo di fornire conoscenze ed un linguaggio specifico finalizzati all’educazione all’ascolto, all’acquisizione di competenze critiche e pratiche connesse anche alle materie scolastiche.
CLICCA PER VEDERE LA REGISTRAZIONE DELL'INCONTRO
Denis Pinese è laureato in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda-indirizzo musicale- presso l’Università degli Studi di Udine.
Dal 2008 è insegnante di chitarra moderna presso scuole di musica venete (Paul Jeffrey) e friulane (Ensemble Armonia) ed è stato docente per alcuni progetti di musica d’assieme presso scuole secondarie di primo grado della provincia di Pordenone. Nello stesso anno ha avviato anche l’esperienza professionale come formatore nelle scuole di diversi ordini e gradi del Triveneto per progetti didattici di storia del cinema e della musica, rapporto immagine/musica e colonna sonora.
Facilitazione grafica in classe
come e quando utilizzarla
Martedì 10 dicembre 2024 ore 16.30-19.00
Palazzo del Fumetto Pordenone (Villa Galvani, Viale Dante 33)
Il corso introduce all’utilizzo in classe della facilitazione grafica che consiste nella traduzione immediata in immagini e parole chiave dei contenuti che si desiderano comunicare per renderli più chiari ed efficaci. Questa modalità permette infatti di presentare pensieri ed idee anche complessi con semplicità, integrando così il metodo di studio, stimolando la collaborazione e l’apprendimento, l’innovazione e il cambiamento.
Sara Pavan, direttrice artistica dei progetti speciali di PAFF!, il Palazzo del Fumetto — unico nel suo genere in Europa — con sede a Pordenone, è facilitatrice grafica, illustratrice, copywriter e creatrice di contenuti nel mondo dell'editoria, dell'educazione e del Terzo Settore. Ha curato il libro Il potere sovversivo della carta (Agenzia X, 2014), partecipato all'antologia a fumetti Post Pink (Feltrinelli, 2019) e illustrato Rabbia proteggimi di Maria Edgarda Marcucci (Rizzoli Lizard, 2022).
GAMING E ARTE, UN CONNUBIO POSSIBILE?
Martedì 14 gennaio 2025 ore 16.30-19.00
Sale Nuovi Spazi Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone (Via Concordia 7)
I videogiochi possono essere considerati l’ottava arte? Non è un mistero che l’evoluzione del settore del ‘gaming’ sia in rapida ascesa, ma quali sono gli aspetti da considerare se vogliamo analizzarlo da un punto di vista prettamente artistico? Nonostante il dibattito sul tema sia ancora aperto e acceso, cercheremo di capire perché molti considerino ormai il videogioco una forma d’arte a tutti gli effetti.
Come per ogni ambito artistico esistono zone d’ombra e di luce, ci sono eccellenze come esempi meno brillanti.
Vedremo insieme perché e come il videogioco possa essere considerato forma d’arte, quando riesca dunque a superare il limite di mero intrattenimento ludico.
Retrogaming Society, realtà pordenonese (unica in Italia) attiva da sette
anni. Lo scopo della “NRS” è quello di rivalorizzare l’aspetto sociale del
gaming, riportandolo in luoghi di aggregazione a discapito del sempre più
dilagante isolamento sociale che il videogioco purtroppo alimenta.
Come progettare e realizzare un'animazione
in stop motion in classe
Martedì 11 febbraio 2025 16.30-19.00
Palazzo del Fumetto Pordenone (Villa Galvani, Viale Dante 33)
Imparare a scrivere divertendosi con piccole animazioni alla lavagna? Capire il ciclo dell'acqua creando una piccola storia animata? Sono solo esempi delle possibilità didattiche che lo stopmotion ci offre. Questo breve percorso ci permette di avvicinarci alla tecnica dello stop-motion e alla straordinaria opportunità di dare vita a qualsiasi cosa utilizzando telefoni cellulari e tablet. Uno strumento straordinario che ci permette di creare video semplici anche in classe con gli allievi.
Solenn Le Marchand nasce in Francia, dopo una laurea in Tecniche Artistiche dello Spettacolo e un master in Computer Grafica, si specializza in animazione stopmotion creando lo studio “Frame by Frame”. E' una premiatissima regista, sceneggiatrice e animatrice ma anche operatrice di educazione visiva accreditata da Mim e Mic nell'ambito dei progetti CIPS (cinema per la scuola).
E' fondatrice del progetto musicale Grimoon e dello spazio creativo Anim'Arte di Mestre VE.
L’elettricità delle storie.
Le regole per scrivere un racconto che funzioni
Martedì 11 marzo 2025 16.30-19.00 ore 16.30-19.00
Sale Nuovi Spazi Casa dello Studente Antonio Zanussi Pordenone (Via Concordia 7)
Partendo dal concetto di "binomio fantastico" che troviamo nella Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari, quest’incontro pratico offre degli strumenti per porre le giuste fondamenta nello sviluppo di una narrazione creativa.
Erica Barbiani è produttrice cinematografica, autrice, story-editor. Dopo il dottorato in sociologia fonda Videomante, una casa di produzione dedicata alla realizzazione di documentari per il mercato audiovisivo internazionale. Tra i documentari scritti e prodotti “Wishing on a star” di Peter Kerekes, proiettato in anteprima a settembre 2024 alla Mostra del Cinema di Venezia, sezione Orizzonti, al Toronto Film Festival e al Chicago Film Festival e selezionato ad altri venti festival internazionali. In qualità di autrice, Erica Barbiani ha scritto i romanzi “Salone per Signora” (Elliot, 2015) e “Guida sentimentale per camperisti” (Einaudi, 2018). Il prossimo romanzo di Erica, rivolto alle ragazze e ai ragazzi, uscirà a primavera con Giunti.