Educazione visiva
a cura di Vanna Bianchin insegnante Metodo Bates accreditata AIEV Associazione Italiana per l'Educazione Visiva
| da mercoledì 13 gennaio a mercoledì 17 marzo 2027 |
Il Metodo Bates è un percorso di educazione visiva, ideato dall'oftalmologo William H. Bates all’inizio del '900. Basato sulle osservazioni delle abitudini visive, propone pratiche ed esercizi che aiutano a sviluppare un uso più naturale, rilassato e consapevole della vista, favorendo il benessere di occhi - corpo - mente.
L’approccio al metodo proposto integra movimento, presenza e attenzione rilassata, stimola memoria e immaginazione.
Attraverso esercizi semplici e coinvolgenti, i partecipanti verranno guidati all'esplorazione del proprio personale modo di vedere.
Alcune pratiche prevedono giochi con le palline che, oltre a divertire, promuovono il coordinamento occhio - mano, ampliando la visione periferica, invitando alla spontaneità e alla relazione.
La frequenza del laboratorio Qigong degli occhi metodo Ma Xuzhou è consigliata, ma non obbligatoria, per una miglioreefficacia degli esercizi visivi.







