Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Lingua e letteratura latina

a cura di Stefania Crozzoli docente di lettere antiche

da lunedì 10 ottobre a lunedì 19 dicembre 2022

Perché iniziare o riprendere a studiare il latino oggi? Le motivazioni possono essere le più diverse e personali, ma pare opportuno partire da una domanda di I. Dionigi: "Come mai nell'era del web planetario e del maximum dei mezzi di comunicazione, minima è la comprensione?
Evidente il divorzio delle parole (verba) dalle cose (res)" (Il presente non basta, la lezione di latino). La comprensione del nostro presente, così complesso e articolato, non può prescindere da una riflessione ampia e condivisa sul nostro passato. La lingua e la civiltà latine rappresentano il nostro punto di partenza, nonché fonte inesauribile di argomenti di riflessione; le esperienze fatte, gli incontri, i vissuti sono il punto di partenza privilegiato per iniziare un dialogo fecondo con la letteratura e la lingua latine.
Per questo laboratorio non sono necessari particolari prerequisiti, ma solo la voglia di conoscere e il desiderio di mettersi in gioco.
Ogni incontro è strutturato in tre momenti:
1. Itinerario nella lingua: si tratteranno i rudimenti della morfologia e della sintassi latine.
2. Itinerario nel lessico: la nostra lingua è profondamente debitrice nei confronti della lingua latina. Quali sono le parole che rappresentano il nostro "latino quotidiano"?
Quali sono stati gli slittamenti semantici più significativi?
3. Itinerario nella letteratura: affronteremo un percorso attraverso i due autori classici per antonomasia, Virgilio e Orazio.

 

Per partecipare al laboratorio riservato a 10 persone è richiesta una specifica iscrizione di euro 65,00
[ 10 incontri › 20 ore › il lunedì › 10.00-12.00 ]

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it