Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Laboratori / GENNAIO-MAGGIO 2021 / Suminagashi L'arte degli inchiostri fluttuanti

Suminagashi
L'arte degli inchiostri fluttuanti

a cura di Stefania Trevisan atelierista

da venerdì 26 febbraio a venerdì 26 marzo 2021

Il Suminagashi è una tecnica di decorazione della carta tipicamente giapponese, antica di più di mille anni, che non si è mai diffusa in Occidente, ma che è stata probabilmente l’antesignana delle tecniche di marmorizzazione della carta.
Il procedimento è molto semplice e consiste nel creare una serie di cerchi concentrici che con assoluta casualità, o con l’aiuto di un soffio leggero o dall’aria creata da un ventaglio si muovono sulla superficie dell’acqua, creando forme delicate, paesaggi fantasmagorici e immagini che anticamente avevano anche a che fare con le arti divinatorie.
Questa tecnica ci permetterà di trasferire il nostro stato d'animo al momento dell'esecuzione tramite il gocciolamento di vari inchiostri.
Successivamente si creeranno dei disegni, interpretando le macchie che si sono create sui fogli. Paesaggi, fiori, animali fantastici animeranno il nostro foglio tramite chine e acquerelli.
 

Per partecipare al laboratorio riservatoa 10 persone è richiesta una specifica iscrizione e la quota è di euro 30,00
[5 incontri › 10 ore ›  il venerdì › 10.00-12.00]

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it