Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Laboratori / GENNAIO-MAGGIO 2020 / Shodo - ideogrammi giapponesi

Shodo - ideogrammi giapponesi

a cura di Stefania Trevisan atelierista

da giovedì 16 gennaio a giovedì 20 febbraio 2020

La calligrafia SHODO, dal giapponese SHO (scrittura) e DO (percorso), è un'antica pratica giapponese che rappresenta allo stesso tempo una modalità comunicativa ed un veicolo per esprimere, attraverso i segni sulla carta, i propri sentimenti.
Attraverso la fluidità del movimento e la perseveranza nell'esercizio dei segni, si libera la parte profonda di sé e la si reinterpreta per renderla accessibile agli altri.
Per poter eseguire questa disciplina è necessario impegnarsi in un percorso di apprendimento che richiede un costante esercizio di affinamento della tecnica del tratto, che successivamente si svilupperà in sponteneità del gesto.
La pratica favorisce l'espressione degli stati d'animo e dei sentimenti di chi esegue il tratto, trasferendo il proprio mondo interiore sulla carta, come un pittore che dà vita a colori e forme attraverso la creazione di un'opera d'arte.
La scrittura SHODO affina la sensibilità delle persone, le quali raggiungono la consapevolezza che l'imperfezione non va vissuta come fallimento, ma come passaggio obbligatorio verso il pieno sviluppo di sé.

 

Per partecipare al laboratorio riservato ad un minimo di 10 fino ad un massimo di 12 è richiesta una specifica iscrizione
la quota è di euro 35,00
[6 incontri › 12 ore ›  il giovedì › 10.00-12.00]

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it