Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Laboratori / GENNAIO-MAGGIO 2020 / Il gioco degli scacchi

Il gioco degli scacchi

a cura di Nicola Scian istruttore A.S.D Scacchistica pordenonese

da lunedì 13 gennaio a lunedì 2 marzo 2020

Secondo gruppo (base)
dal 13 gennaio al 2 marzo 2020
 

Iniziando da una struttura molto semplice, con una scacchiera sulla quale si muovono dei pezzi secondo determinate regole, si arriva ad affrontare situazioni complesse, fatte di intriganti strategie e schemi, il tutto con il fine di catturare il re "nemico".
Gli scacchi sono diffusi fin dal medioevo e a partire dalla metà del XX secolo sono entrati a far parte della cultura di massa. Si tratta di un gioco democratico, che non fa distinzioni di sesso, età o classe sociale: l'unica cosa che conta è la capacità di applicarsi e utilizzare la logica.
La scelta di una mossa piuttosto che un'altra, in una partita di scacchi, comporta l'applicazione di una regola che si basa sull'esperienza: si tratta di un processo rigoroso che si è dimostrato piuttosto efficace nel promuovere le capacità di ragionamento e astrazione, poiché sarà necessario prevedere le possibili mosse dell'avversario e muovere le proprie pedine seguendo le regole del gioco. Con questo laboratorio si andranno a fornire i primi elementi che potranno dare avvio a successivi approfondimenti capaci di farvi diventare giocatori esperti.

 

Per partecipare al laboratorio riservato ad un minimo di 10 fino ad un massimo di 15 è richiesta una specifica iscrizione la quota è di euro 25,00
[ 8 incontri › 16 ore › il lunedì › 15.30-17.30 ]

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it