Il "gioco" del riordino
a cura di Ornella Sut esperta di riordino
da lunedì 15 a lunedì 29 ottobre 2018 |
Il grande successo del best seller "Il magico potere del riordino" di Marie Kondo, ha posto anche in occidente il tema del riordino, inteso non solo come gestione di spazi e materiali in un'area definita, ma con tutte le implicazioni di senso, di armonia ed equilibrio che esso contiene.
Il laboratorio, attraverso momenti di gioco e confronto di gruppo, propone di dare strumenti per vivere lo spazio: uno spazio ricco e denso di relazioni, che sa creare serenità per noi e per le persone che condividono la nostra casa o l'ambiente del nostro lavoro. Un abitare che diventa scelta: abitare lo spazio e le case, "abitare" le relazioni e gli spazi che dedichiamo a noi, alle nostre passioni, agli altri. Creare benessere, contribuire all'equilibrio, attraverso il migliorare l'efficienza del nostro impegno e delle cose di cui ci serviamo. Quindi costruire consapevolezza e gestire il proprio spazio.
Ecco come aspetti che potremmo definire "di contorno" o "banali" diventano invece un contributo fattivo alla nostra qualità della vita e alla cura che ci dedichiamo.
Primo incontro: "Far e disfar l'è tut un lavorar" con la tecnica del "collage". Quando e perché abbiamo bisogno del riordino.
Secondo incontro: "Questa sì, questa no" con la tecnica della "scrittura del riordino". Come arrivare a scegliere per ottenere armonia ed equilibrio.
Terzo incontro: "Impara l'arte e..." con la tecnica del gioco di ruolo. Piccoli grandi consigli per far funzionare la casa (e la famiglia).
la quota è di euro 20,00