Lettere eterne
a cura di Maria Grazia Colonnello artista
da martedì 5 febbraio a martedì 12 marzo 2019 |
Le lettere incise sulla pietra, le monumentali romane, sono la prima forma di scritture che impariamo a scuola. "The Eternal Letters" che artisti, grafici e tipografi hanno studiato con passione e rivisitato in chiave contemporanea. Pensiamo alle steli incise con lo scalpello sulla pietra e facciamo un balzo ai font digitali, ad esempio il "Times New Roman" o il "Trajan"...
Sono passati migliaia di anni, ma questi caratteri sono davvero immortali e quanto mai attuali, di storia da narrare ne hanno davvero tantissima.
Quando s'inizia il viaggio nel mondo della calligrafia si esplorano varie possibilità di conoscenza e riproduzione delle lettere monumentali "maiuscole" romane.
In questo laboratorio avremo la possibilità di sperimentare la tecnica del pennino a punta tronca con acquerelli, di creare scritte e poi personalizzarle. Gli atelier proposti vanno oltre il concetto di calligrafia intesa come "bella scrittura", ma vogliono esplorare la materia trattata come espressione artistica e creativa.
la quota è di euro 40,00