Trame calligrafiche
Foundational
A cura di Maria Grazia Colonnello artista
da martedì 11 ottobre a martedì 6 dicembre 2016 |
Foundational è l'alfabeto disegnato dall'inglese Edward Johnston all'inizio del XX secolo, ne ha definito le forme studiando i manoscritti della British Library, in particolare il Ramsey Psalter, risalente al 974.
Questa scrittura molto chiara e facilmente leggibile è alla base della riscoperta dell'uso della penna larga, particolarmente indicata a chi si avvicina per la prima volta alla calligrafia formale.
Si alterneranno incontri di scrittura con pennino calligrafico e incontri dove si scriverà con il pennino a punta quadra. L'obiettivo sarà la realizzazione di un piccolo manoscritto, rilegato a mano con copertina morbida.
L'atelier di calligrafia richiede la frequenza ad 8 incontri della durata di due ore ciascuno.
Materiale necessario sarà: un quaderno a righe, carta da pacco bianca e scura, altre tipologie di carta che verranno scelte in classe al momenti della realizzazione di progetti definitivi. Il kit per il laboratorio è composto da 2 pennini a punta larga, 1 pennello sintetico di ottima qualità a punta quadra, colori a tempera talens, inchiostro. Sarà acquistabile in classe con ordine online di gruppo.