Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Psicologia

A cura di Daniela Quattrone psicologa

da lunedì 7 a lunedì 21 novembre 2016

Affrontare con successo i momenti
di difficoltà e stanchezza

 

Il corso vuole consentire ai partecipanti di conoscere e imparare ad utilizzare strumenti e modalità di pensiero che permettano loro di gestire al meglio i momenti di sovraffaticamento fisico e psicologico e di prevenirli. Saranno illustrate le caratteristiche scientifiche del fenomeno "stress", approfondendo le implicazioni e i segnali sia fisici che psicologici e mettendo in evidenza l'inter-relazione tra corpo e mente.
Verranno messi in luce i comportamenti maggiormente idonei per affrontare periodi di disagio psico-fisico, ricorrendo a diversi strumenti quali: meditazione, yoga, training autogeno e tecniche di rilassamento, e saranno inoltre indagate le strade più "naturali" per la prevenzione al sovraffaticamento come una sana alimentazione e l'attività fisica.
CONTENUTI
› Caratteristiche del fenomeno "stress"
› Analisi del processo "comunicativo" tra corpo e mente
› I sintomi fisici, intellettivi, psicologici ed emotivi dello stress
› L'importanza del cambiamento di abitudini nella prevenzione
› Strumenti per l'autoanalisi del livello dello stress
› Illustrazione delle diverse tecniche "anti stress" occidentali e orientali: training autogeno, i diversi tipi di yoga, la pratica della meditazione, la musicoterapia, il "rebirthing"

 

Per partecipare al laboratorio riservato ad un minimo di 12 fino ad un massimo di 14 è richiesta una specifica iscrizione
la quota è di euro 15,00
[ 3 incontri › 6 ore › il lunedì › 15.00-17.00 ]

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it