Psicologia
A cura di Laura Prosdocimo psicologa
da lunedì 9 gennaio a lunedì 27 febbraio 2017 |
Mindfulness: consapevolezza
delle emozioni
Il percorso Mindfulness offre l'opportunità di sperimentare, con consapevolezza, il funzionamento dell'unità mente-corpo e di individuare la modalità adatta a gestire la sofferenza, la collera e le difficoltà della vita quotidiana.
Nata come tecnica per ridurre lo stress determinato da malattie fisiche, dolori cronici o patologie psicosomatiche, la Mindfulness si è dimostrata efficace per la depressione, i disturbi d'ansia, nella terapia del dolore, nella regolazione dei comportamenti compulsivi.
In generale è un'esperienza valida per tutte le persone che sono interessate a prendersi cura di sé e desiderano impegnarsi nella crescita personale.
Durante gli incontri si apprendono: sviluppo di una maggiore sensibilità e consapevolezza dell'interazione mente-corpo; tecniche per la gestione dello stress, delle emozioni, e dei pensieri disturbanti; elementi di psico-educazione; esperienze pratiche di respiro.
La partecipazione al gruppo di Mindfulness è finalizzata a: divenire consapevole dei nostri pensieri, delle nostre emozioni e delle motivazioni che spingono i nostri comportamenti; sviluppare la capacità di restare in contatto con il nostro mondo interiore senza ricorrere a comportamenti dannosi o di fuga per mettere fine all'esperienza emotiva; migliorare la qualità della nostra vita.