Memoria/1
A cura di Lucia Gava psicologa
da venerdì 7 a venerdì 28 aprile 2017 |
La memoria è un tema che da sempre desta grandissimo interesse in tutte le fasi della vita, sia tra i giovani, sia tra gli adulti e gli anziani. Spesso, però, i luoghi comuni ci portano a pensare al passare degli anni solo in termini di aumento delle dimenticanze.
Sembra invece importante sottolineare come la memoria sia un sistema complesso, caratterizzato, in assenza di particolari patologie, sia da componenti che tendono a peggiorare, sia da fattori che tendono a mantenersi stabili o addirittura a migliorare nel corso della vita. Una buona conoscenza dei diversi aspetti che la compongono, accompagnata all’apprendimento e all’utilizzo quotidiano di strategie, può favorire l’instaurarsi di atteggiamenti più positivi verso i compiti di memoria. Può, inoltre, a partire dalle risorse esistenti, rendere più efficaci alcuni meccanismi volti a contrastare il calo nelle capacità di ricordare associato ai fisiologici cambiamenti legati al passare degli anni.
Nei seguenti incontri si cercherà di: aumentare le conoscenze rispetto alla memoria, tra punti di forza e punti di debolezza, con esempi e piccoli esercizi; suggerire alcune tra le strategie ritenute efficaci nel compensare i cambiamenti nella memoria a partire dalle risorse esistenti.