Come comprendere e vincere paure e fobie
a cura di Anita Zanin psicologa
da giovedì 2 a giovedì 23 novembre 2023 |
La paura, se da una parte ci protegge da esperienze spiacevoli e pericolose che minacciano il nostro equilibrio, allo stesso tempo erige intorno a noi un muro invisibile e pericoloso. Più grande ed invasiva è la paura, più alto è il muro e angusto lo spazio interno che crea; insomma una prigione. Se desideriamo veramente superare una paura, qualsiasi essa sia, dobbiamo inevitabilmente accoglierla ed elaborarla.
Primo obiettivo del corso è quello di permettere ai partecipanti di individuare le loro paure per poi cercare di gestirle. Sento quella paura e le faccio spazio dentro di me, ma allo stesso tempo la conosco per capire meglio chi sono io, perché la paura rivela aspetti di noi di cui spesso non siamo consapevoli. Quando vinciamo una paura, significa che ci siamo aperti a una nuova consapevolezza.
Con l’aiuto di questo breve laboratorio cercheremo di individuare le paure più diffuse e comprendere come sia possibile superarle. Ogni partecipante, con i suoi tempi, potrà costruire o rinforzare quegli aspetti fragili, vulnerabili di sé, e in questo modo, la propria paura diventa un potenziale strumento di crescita e d’evoluzione. Ognuno potrà mettersi in gioco e trasformare aspetti disarmonici di sé con un nuovo equilibrio, un nuovo potenziale di cambiamento positivo e di benessere.
Si tratteranno i seguenti temi:
- Che cos'è una paura
- Quali sono le principali paure
- Le fobie più diffuse
- La differenza tra paura e fobia
- Metodo PNL per superare le fobie