Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Ceramica

a cura di Sandra Olivieri ceramista

da martedì 17 ottobre a martedì 21 novembre 2023

Per costruzione manuale in ceramica si intendono tutte quelle tecniche che permettono di costruire un oggetto a mano libera, quindi senza l'ausilio del tornio da vasaio. Queste tecniche permettono molta libertà di costruzione in quanto non si è limitati dalla tradizionale forma circolare imposta dal movimento rotatorio del tornio, ma è possibile spaziare, creando le forme più svariate.
Nel laboratorio affronteremo in ciascuna lezione una tecnica diversa, con la quale gli studenti potranno costruire uno o più oggetti.
La prima lezione sarà dedicata alla terra pizzicata, la tecnica più antica di tutte, in cui si parte da una pallina di argilla, che viene poi "pizzicata" con le dita fino a creare la forma desiderata.
Nella seconda lezione proveremo il colombino, tecnica in cui si usano dei rotoli di argilla - i colombini appunto - impilati l'uno sull'altro per costruire gli oggetti.
Nella terza lezione affronteremo le lastre, una tecnica in cui si utilizza un mattarello per stendere l'argilla in una lastra, che viene poi utilizzata per costruire l'oggetto.
La quarta e quinta lezione saranno dedicate alla decorazione dei pezzi creati, con tecniche come lo sgraffito e un semplice bassorilievo, oppure con semplice decorazione a pennello con i colori detti engobbi (colori per ceramica composti da argilla mescolata a pigmento).
Nell'ultima lezione avverrà la cristallinatura dei pezzi, ovvero l'applicazione della cristallina o smalto, il materiale lucido e vetroso che rende impermeabile la ceramica.

 

Per partecipare al laboratorio riservato a 10 persone è richiesta una specifica iscrizione la quota è di euro 75,00 [materiali e cotture escluse]
[ 6 incontri › 12 ore il martedì › 10.00-12.00 ]

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it