Bapne
a cura di Giulio Salerno Polinote Società Cooperativa ONLUS
da lunedì 16 ottobre a lunedì 18 dicembre 2023 |
Il Metodo BAPNE, creato dal Phd Javier Romero Naranjo, è un metodo di stimolazione cognitiva, socio-emozionale psicomotoria e neuroriabilitativa basato sulla neuromotricità.
Utilizza la body percussion come risorsa didattica focalizzata sulla possibile stimolazione delle funzioni cognitive ed esecutive. Attraverso la body percussion stimola tutti i lobi cerebrali perseguendo così uno sviluppo integrale della persona, seguendo la teoria delle intelligenze multiple di Gardner (Gardner, 1983).
La parola BAPNE® è un acronimo formato dalle parole: Biomeccanica, Anatomia, Psicologia, Neuroscienza e Etnomusicologia. Il metodo non è un metodo musicale, è un metodo di stimolazione cognitiva per lo sviluppo dell’attenzione, la memoria, la concentrazione e le funzioni esecutive. La finalità non è apprendere le note musicali, la loro durata o la lettura di una partitura, ma stimolare il cervello grazie ai benefici del ritmo in collegamento con le neuroscienze. Il metodo di apprendimento crea una situazione divertente, nella quale i partecipanti non si sentono giudicati, facilitando il raggiungimento di un obiettivo, la fiducia in sé stessi, una maggiore consapevolezza del proprio corpo e le relazioni interpersonali. La metodologia si basa su una continua e costante ricerca in diversi ambiti (terapeutico, didattico, antropologico, riabilitativo) e ha tra i suoi obiettivi quello di garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età.