L'erbario alchemico
Libri d'artista ispirati agli antichi erbari
a cura di Maria Grazia Colonnello artista
da martedì 17 gennaio a martedì 21 febbraio 2023 |
Gli erbari illustrati hanno costituito per secoli l'unica conoscenza della farmacopea per speziali, erboristi e medici. Oggi il grande ritorno alle terapie naturali e l'interesse per ricette di medicina popolare ci hanno portato a ripercorrere antiche strade della conoscenza e dell'esperienza alchemica del magico mondo dei fiori e delle piante officinali e medicamentose. Questo percorso di ricerca si snoderà attraverso la visione di testi e immagini a tema. I protagonisti di questo viaggio saranno gli erbari di vari periodi storici, con l'obiettivo di studiarne le diverse caratteristiche, le illustrazioni e la calligrafia.
Verrà presentato un libro che sarà il nostro riferimento storico d'epoca medievale, L'erbario di Udine, un erbario ricco di illustrazioni magico-simboliche corredato da testi in latino volgare, manoscritti in gotico corsivo e magistralmente tradotti. La ricerca e lo studio dalle fonti antiche e dalle preziose pubblicazioni vede uno sviluppo nella realizzazione artistica, con stampe da matrici naturali e interventi calligrafici su carte di cotone, con l'obiettivo di raccogliere e rilegare in un libro d'artista in copia unica le tavole realizzate dai corsisti. Negli atelier creativi svilupperemo la tecnica della monotipia e della stampa
diretta, con accenni alla scrittura a mano con pennino. La rilegatura delle tavole sarà il completamento del percorso. Ogni corsista realizzerà due libri in copia unica numerata e autografata.