Psicologia
A cura di Daniela Quattrone psicologa
da venerdì 6 a venerdì 27 novembre 2015 |
Essere nonni di nipoti adolescenti
Il periodo dell'adolescenza in quanto periodo di crescita psico- fisica mette in atto una serie di cambiamenti comportamentali che molto spesso portano il ragazzo o la ragazza ad attivare situazioni conflittuali con i genitori e i fratelli creando inevitabilmente un clima familiare teso e difficile.
In tale contesto la figura dei nonni può rivelarsi strategica e risolutiva nell'adottare una posizione di ascolto e di "cuscinetto" che permette a tutti i componenti della famiglia, ed in particolare agli stessi adolescenti, di attraversare e superare prima e meglio i momenti critici.
Tutto ciò a patto che i nonni conoscano e quindi comprendano ciò che realmente accade ai nipoti adolescenti e siano in grado di attivare dei comportamenti di intervento e ascolto idonei.
Il laboratorio si propone quindi di fornire ai partecipanti la conoscenza di cos'è l'adolescenza e quali connotati ha assunto in questa epoca storico-sociale e di quali siano le tecniche di ascolto attivo migliori per essere realmente di aiuto ai figli e nipoti.
Laboratorio riservato ai frequentanti dell'anno precedente.
la quota è di euro 20,00