Cucina in francese/2
A cura di Marie Boschian docente madrelingua
francese dell’Istituto Regionale di Studi Europei
da giovedì 12 novembre a giovedì 3 dicembre 2015 |
Non si finisce mai di scoprire, per cui, anche quest'anno, proponiamo nuovi piatti francesi che forse conoscete già ma che non avete mai realizzato finora. Vi serve un contorno apprezzato da tutti, grandi e piccini? Allora, proponete le pommes dauphine. Tutti chiederanno il bis. Avete invitato gli amici a cena e non sapete cosa preparare? Una buona soupe à l'oignon saporita e cremosa stupirà tutti. Cosa sono i famosi choux à la crème?
Certo li conoscete già...sono i cosiddetti bignè. Farli, non è poi così difficile. Basta provare! Faremo le due versioni: salati (gougères) e dolci. Un altro dolce, autunnale, e di facile realizzazione: les truffes aux chocolat. Vedrete, una tira l'altra. Come nelle edizioni precedenti, realizzeremo anche delle nuove mises en bouche da proporre come antipasto/aperitivo.
I corsi verranno svolti in lingua francese e i vari piatti realizzati durante la lezione verranno poi degustati dai partecipanti.
Le iscrizioni sono riservate ai partecipanti del laboratorio Cucina in francese/2 dell'anno 2014 fino al numero massimo. Poi verranno aperte a tutti. Viene richiesta una conoscenza scolastica della lingua
francese