Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Arte contemporanea

da giovedì 12 a giovedì 19 gennaio 2023

Laura Riccio Cobucci laurea triennale Dams
di Padova

[ 2 incontri › 6 ore ]

 

1. Giovedì 12 gennaio 2023 › 15.30
L'arte che esce dalla cornice
Le collaborazioni di Merce Cunningham,
John Cage, Andy Warhol

2. Giovedì 19 gennaio 2023 › 15.30
Land Art
L'arte che esce dal museo e conquista il paesaggio

 

Quest'anno scopriremo due diversi modi con cui l'arte nella seconda metà del Novecento è "uscita dalla cornice" e poi anche dai luoghi ad essa adibiti. Infatti, dopo gli esperimenti di inizio secolo scaturiti dopo l'Orinatoio di Duchamp (1917), gli artisti non hanno mai smesso di osare, facendo arte con qualsiasi cosa ed in qualsiasi modo, dalla performance al coinvolgimento del pubblico, dal silenzio più assoluto alla tela nera monocromatica, fino ad arrivare a creare opere su larghissima scala fondando la corrente della Land Art.
Merce Cunningham è uno degli esponenti della danza contemporanea, che mise a punto una sua tecnica piuttosto sovversiva rispetto alla danza tradizionale, e che collaborò con diversi artisti, come John Cage, Andy Warhol e Robert Rauschenberg per le performance della propria compagnia, mescolando arti diverse in un unico happening.
Negli anni Sessanta, poi, alcuni artisti sentirono l'esigenza di distaccarsi dalla Pop Art e dai valori del boom economico e avvertirono la necessità di riconnettersi alla natura operando direttamente su di essa, appropriandosi di luoghi incontaminati per farne i teatri delle loro imponenti opere.

 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it