Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Scienza / geologia

da mercoledì 6 aprile a mercoledì 4 maggio 2022

Luca Bincoletto geologo

[ 3 incontri › 9 ore ]

 

1. Mercoledì 6 aprile 2022 › 15.30
Il patrimonio geologico del Friuli Venezia Giulia:
geositi e geoparchi

2. Mercoledì 27 aprile 2022 › 15.30
I laghi del Friuli Venezia Giulia

3. Mercoledì 4 maggio 2022 › 15.30
L'era glaciale in Friuli Venezia Giulia

Il territorio del Friuli Venezia Giulia è caratterizzato da estrema variabilità geologica e geomorfologica che si traduce in elevata geodiversità. In uno spazio relativamente ristretto, viaggiando da nord a sud incontriamo: la catena alpina, la fascia pedemontana e le colline moreniche, l'alta pianura, la fascia delle risorgive, la bassa pianura e la fascia costiera caratterizzata dalla presenza della laguna e da coste basse ed alte. Altri elementi caratterizzanti del territorio sono l'idrografia superficiale, costituita da corsi d'acqua a regime torrentizio e permanente, la presenza ubiquitaria di laghi e l'idrogeologia sotterranea definita dall'estrema ricchezza di acquiferi.
La ricchezza geologica e geomorfologica regionale è in sintesi dovuta all'attuale e passata dinamicità tettonica dell'area e alla presenza di rocce e sedimenti formatisi o deposti in ambienti e climi estremamente variabili e tempi profondi che giungono fino a quasi mezzo miliardo di anni fa.
Il ciclo di interventi ha gli obiettivi di introdurre, con gli occhi del geologo, alle seguenti tematiche frequentemente relazionate tra loro: il patrimonio geologico regionale, i laghi e i segni dei ghiacciai quaternari presenti nel paesaggio regionale.

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it