Scienza / chimica
Storie di chimica
da lunedì 7 a lunedì 21 febbraio 2022 |
Lucio Dell’Anna chimico
[ 3 incontri › 9 ore ]
1. Lunedì 7 febbraio 2022 › 15.30
Fosforo: elemento di vita e di morte
2. Lunedì 14 febbraio 2022 › 15.30
...guardate l'idrogeno tacere nel mare...
3. Lunedì 21 febbraio 2022 › 15.30
Le "forbici molecolari" CRISPR/Cas9
Il fosforo è un elemento chimico fondamentale per la vita, in forma di composto è presente nelle ossa e nei denti, nelle membrane cellulari, negli acidi nucleici, in alcune proteine ed in alcuni zuccheri, è impegnato nel sistema tampone del sangue e nei processi energetici. Purtroppo, a causa della sua velenosità e infiammabilità, è stato anche usato come elemento per dare la morte.
L'idrogeno è indubbiamente il numero uno degli elementi: è apparso subito dopo il Big Bang, è il più abbondante nell'universo, è il più piccolo e il più leggero, è il primo elemento della Tavola Periodica, è il carburante del sole e delle stelle. Nel prossimo futuro diventerà il numero uno anche nella produzione di energia sulla terra?
Il Premio Nobel per la Chimica 2020 è stato assegnato a Emmanuelle Charpentier e Jennifer Anne Doudna per lo sviluppo di uno strumento di grande precisione per l'editing genomico: le "forbici molecolari" CRISPR/Cas9. La tecnica ha aperto orizzonti inimmaginabili fino a poco tempo fa.