A partire dalle "Lezioni americane" di Italo Calvino
A partire dalle "Lezioni americane" di Italo Calvino
da venerdì 14 gennaio a venerdì 4 febbraio 2022 |
Sergio Chiarotto già docente di filosofia e preside di Licei
[ 4 incontri › 12 ore ]
1. Venerdì 14 gennaio 2022 › 15.30
Leggerezza
2. Venerdì 21 gennaio 2022 › 15.30
Rapidità
3. Venerdì 28 gennaio 2022 › 15.30
Esattezza
4. Venerdì 4 febbraio 2022 › 15.30
Visibilità e molteplicità
Lo spunto e il riferimento per gli incontri proposti sono le "Lezioni americane" di Italo Calvino, pubblicate nel lontano 1988, un testo che Calvino aveva scritto per una serie di lezioni da tenere all'Università di Harvard.
Il sottotitolo del volume recita "Sei proposte per il prossimo millennio". I titoli sembrano astratti, forse troppo generici: lo svolgimento è invece ricco di riferimenti soprattutto letterari ma anche filosofici, e il significato generale presenta una prospettiva esistenziale, una analisi della dimensione problematica del vivere e nello stesso tempo quasi una guida per le nostre scelte.
"Chi è ciascuno di noi se non una combinatoria di esperienze, di informazioni, di letture, di immaginazioni? Ogni vita è un'enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti..." afferma Calvino.
Negli incontri proposti saranno ripresi i temi indicati da Calvino e i riferimenti culturali da lui suggeriti, ma saranno anche presentate integrazioni filosofiche e letterarie coerenti con il discorso proposto.