Economia e stili di vita
Nell'ambito del corso Irse tre incontri in collaborazione con Ute
da lunedì 8 febbraio a mercoledì 7 aprile 2010 |
Questi incontri saranno occasioni per fare il punto su che cosa sta succedendo in questo momento all’interno delle imprese del nostro territorio, quali sono le prospettive in tema di produzione e di lavoro per il futuro. Si cercherà di offrire un interessante quadro nei campi economici più caratteristici e tradizionali della nostra zona e di capire cosa deve esserci dietro alla parola magica innovazione.
"La grande fabbrica: motore del cambiamento?
Entrare nel merito di questa sfida è anche l’obiettivo dell’incontro di Lunedì 8 febbraio, con inizio alle 15.30,
sul tema "La grande fabbrica motore del cambiamento?" interverrà Michele Marchesan, direttore dello stabilimento Electrolux di Porcia, in dibattito con il giornalista Stefano Polzot.
Michele Marchesan, attuale direttore dello stabilimento di Porcia, è stato nominato Senior Vice President delle Risorse umane delle Global Operations, la nuova struttura nata all'interno di Electrolux con l'obiettivo strategico di allineare e standardizzare tutte le attività di Progettazione, Produzione e Acquisti a livello globale per il settore degli elettrodomestici.
Marchesan è stato alla guida del più importante stabilimento del Gruppo, quello di Porcia, per oltre tre anni, in un periodo particolarmente importante e delicato, che ha comportato un radicale re-engineering delle linee produttive finalizzate a una nuova missione e a nuove gamme di prodotto. In precedenza aveva rivestito la carica di responsabile delle Risorse umane per il sistema industriale europeo degli elettrodomestici di Electrolux. Mantiene temporaneamente anche l'attuale, in attesa della designazione del suo successore a Porcia.
2. Martedì 9 marzo 2010 ore 15.30
Distretti industriali punti di forza contro la crisi?
Peculiarità del Distretto del Mobile pordenonese
Mauro Manassero, AD Petrovich Group Scrl, Presidente sezione legno-arredo Unindustria Pordenone. In dialogo con Chiara Mio, docente di economia aziendale Università Venezia e Stefano Polzot, giornalista Messaggero Veneto.
3. Mercoledì 7 aprile 2010 ore 15.30
INNOVAZIONE: SOLO NELLA GRANDE INDUSTRIA?
Alta tecnologia made in Pordenone
Gino Camuccio, Presidente Premek Hi Tech srl, presidente Concorzio Pordenone Export
La prima carta genetica italiana per le cure personalizzate: dalla ricerca del CRO alla Società Pharmadiagen
Paolo De Paoli, direttore scientifico e Giuseppe Toffoli, direttore Unità Farmacologia Sperimentale e Clinica del CRO di Aviano.
In dialogo con Chiara Mio, docente di economia aziendale Università Venezia e Stefano Polzot, giornalista Messaggero Veneto.
I non iscritti UTE sono pregati di far pervenire i propri dati alla segreteria IRSE irse@centroculturapordenone.it / 0434 365326
Gli studenti universitari e delle Scuole Superiori che desiderano un certificato di frequenza devono richiederlo al momento dell'iscrizione.